sabato 23 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Virginio, dieci anni di “Ovunque”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver parlato di Sud di Fiorella Mannoia e L’amore è femmina di Nina Zilli, tra i dischi che proprio quest’anno compiono dieci anni di vita troviamo “Ovunque”, il terzo progetto discografico in studio di Virginio, rilasciato il 26 marzo del 2012.

In scaletta tredici brani inediti, tra cui spiccano gli estratti radiofonici “Alice (Elis)” e “La dipendenza”, più altri pezzi che avrebbero meritato lo status di singoli, proprio come la title-track, “Il tempo sprecato”, “Nella mia valigia”, “Ho battuto la testa”, e “Tu mi senti (catch me)”, quest’ultimo composto dall’ex Take That Gary Barlow.

Tra gli altri autori presenti all’appello, oltre allo stesso artista di Fondi, citiamo i nomi di: Bungaro, Roberto Casalino, Daniele Cavicchia, Niccolò Agliardi, Luca Chiaravalli, Cesare Chiodo, Saverio Grandi, Alessandro Branca, Massimo Elli e Luca Scarpa.

Il risultato un disco intenso quanto universale, impreziosito sul finale da un’ottima canzone eseguita in maniera impeccabile da Virginio, vale a dire “Di tutto il meglio”, la ciliegina di tutto l’album. Questo e molto altro ancora è “Ovunque”, un viaggio tra pop e melodia, tra contenti personali e messaggi universali.

Acquista qui l’album |

Ovunque | Tracklist e stelline

  1. Il tempo sprecato ★★★☆☆
    (Virginio, Bungaro)
  2. Ovunque ★★★★☆
    (Virginio)
  3. Alice (Elis) ★★★☆☆
    (Virginio)
  4. Nella mia valigia ★★★☆☆
    (Roberto Casalino, Daniele Cavicchia)
  5. Colpa tua ★★★☆☆
    (Niccolò Agliardi, Luca Chiaravalli, Stefaan Fernande, Andreas Hemmeth)
  6. Sei ★★★☆☆
    (Virginio, Cesare Chiodo, Saverio Grandi)
  7. La dipendenza ★★★★☆
    (Niccolò Agliardi, Alessandro Branca)
  8. Inutili parole ★★★☆☆
    (Virginio)
  9. Mai ★★★☆☆
    (Virginio)
  10. Prima dell’estate ★★★☆☆
    (Niccolò Agliardi, Massimo Elli)
  11. Ho battuto la testa ★★★☆☆
    (Roberto Casalino)
  12. Tu mi senti (Catch me) ★★★☆☆
    (Gary Barlow, Eliot John Kennedy)
  13. Di tutto, il meglio ★★★★★
    (Niccolò Agliardi, Luca Scarpa)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.