X Factor

eSpuntano i primi rumors attorno al noto talent show di Sky Uno

Come ogni anno all’inizio della primavera iniziano a circolare i primi rumors a proposito dei giudici della nuova edizione di X-Factor. Il noto talent show di Sky Uno è da qualche anno in affanno e pare non riuscire più ad imporsi né televisivamente né musicalmente. Gli ultimi vincitori del programma hanno conosciuto scarsa fortuna nel mercato discografico ed il format pare aver perduto la propria vocazione di andare alla ricerca di promettenti popstar per guardare più all’underground con un gusto radical chic (ne abbiamo parlato approfonditamente qui).

Le ultime sfortunate edizioni |

L’ultima fortunata edizione fu, di fatto, l’undicesima che vide affermarsi Lorenzo Licitra in finalissima. Quell’anno, però, vennero lanciate le carriere dei Maneskin e di Enrico Nigiotti su tutti. La dodicesima fu il trampolino di lancio di Anastasio che nell’immediato parve capace di porsi sulla scia dei propri colleghi più fortunati ma che, con il tempo, ha dimostrato di non essere riuscito nell’impresa.

L’edizione numero tredici dovette il proprio declino ad una giuria non ben assortita. Oltre ad una stanca Mara Maionchi ed un poco empatico Sfera Ebbasta presenziarono due professionisti della musica poco inclini al mondo della TV come Samul e Malika Ayane. Negli ultimi due anni, almeno da questo punto di vista, si è tentato di correggere il tiro. Lo si è fatto richiamando Manuel Agnelli e Mika e investendo su due volti potenzialmente accattivanti come quelli di Emma e Hell Raton. Poco, in sostanza, è, però, cambiato.

I rumors sulla nuova giuria |

Ecco, dunque, che dopo aver cambiato la conduzione (che anche per quest’anno dovrebbe rimanere nelle mani di Ludovico Tersigni) in casa Sky si pensa di rivoluzionare, almeno in parte, anche il tavolo dei giudici. A lanciare lo scoop è stato il settimanale Chi. Tra le proprie colonne il settimanale ha dato per certa la dipartita di Emma ed il riequilibrio della giuria:

Emma eliminata! Sta prendendo piede la nuova stagione di X Factor. Noi di Chi possiamo anticiparvi che Emma Marrone non farà parte dei nuovi giudici. Il cast è in evoluzione, punto fermo Manuel Agnelli. Possiamo anche dirvi che si auspica un ritorno di Fedez”.

Era abbastanza prevedibile l’addio della cantante di Ogni volta è così, volenterosa di dedicarsi nuovamente alla musica e ad un nuovo album d’inediti dopo l’esperienza sanremese ma anche poco adatta al linguaggio ed al meccanismo degli ultimi X-Factor. Lei che ad ‘Amici’ ben figurò come coach grazie al suo spirito pop, dietro al bancone di Sky negli ultimi due anni ha faticato a scendere a compromessi con la ricerca del particolare, la costruzione di un percorso fatto di scelte audaci e gusti fin troppo ricercati e lontani da quel mainstream che, di fatto, ella stessa rappresenta.

A detta della notizia lanciata dal settimanale rimarrebbe confermato Manuel Agnelli che, dunque, rimarrebbe nel format per la sua sesta edizione. Il “cattivo” e tenebroso giudice ha, negli anni, affascinato il pubblico di X-Factor che ne ha apprezzato la coerenza ed il gusto ma ha anche notevolmente contribuito a spostare l’attenzione musicale verso scelte e percorsi eccessivamente di nicchia. Al termine della passata edizione Agnelli aveva manifestato (come spesso aveva fatto anche negli anni precedenti) la volontà di abbandonare il talent per tornare alla propria musica: “Mi ha dato tanto ma mi ha pure preso tanto e sinceramente mi piacerebbe tornare a suonare”. Non è la prima volta che il leader degli Afterhours si esprime così e, dunque, tutte le possibilità sono tutt’ora aperte.

Il ritorno clamoroso sarebbe senz’altro quello di Fedez. Il rapper ad X-Factor rimase per cinque stagioni cogliendo la vittoria con Lorenzo Fragola e contribuendo a lanciare anche Gaia, Madh e Roshelle. Un suo rientro, però, pare difficile visto che spesso il rapper ne ha parlato sulla dimensione dell’impossibile. Certo, se Fedez venisse convinto probabilmente Hell Raton dovrebbe farne le spese per non sovraesporre la quota rap. E Mika? La star libanese ha in programma un tour in Italia tra settembre ed ottobre prossimi. Appena in tempo per, poi, tornare in TV.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

By Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.