X Factor 2025, chi vincerà la 19esima edizione tra Delia, EroCaddeo, PierC e Rob?
Tutto pronto per l’atto finale di X Factor 2025, in scena in Piazza Plebiscito a Napoli scenderanno in campo Delia, EroCaddeo, PierC e Rob, chi vincerà la 19esima edizione?
Mancano poche ore e finalmente scopriremo chi tra Delia, EroCaddeo, PierC e Rob vincerà la 19esima edizione di X Factor. Un percorso lungo, appassionante e scandito da emozioni crescenti porta alla serata decisiva. Giovedì 4 dicembre, nella suggestiva cornice di Piazza del Plebiscito a Napoli, andrà in scena la finalissima di X Factor 2025. Dopo selezioni serrate e sei Live Show che hanno definito una delle stagioni più seguite degli ultimi anni, è arrivato il momento che decreterà il nuovo vincitore della gara musicale di Sky. L’appuntamento è alle 21:00, in diretta su Sky Uno, in streaming su NOW e in simulcast in chiaro su TV8.
A contendersi il titolo ci sono quattro finalisti, uno per ciascun giudice: Delia per Jake La Furia, EroCaddeo per Achille Lauro, PierC per Francesco Gabbani e Rob per Paola Iezzi. Quattro percorsi diversissimi, accomunati però da grande personalità, visione artistica e un volume record di voti: oltre 20,2 milioni nel corso dei Live, il 21% in più rispetto allo scorso anno. La serata sarà condotta da Giorgia, impeccabile padrona di casa per tutta la stagione, mentre i due super ospiti internazionali saranno Laura Pausini e Jason Derulo.
X Factor 2025, i quattro finalisti: chi ha più chance di vittoria?
Delia (team Jake La Furia)
Delia: nome d’arte di Delia Buglisi, ha 25 anni ed è di Catania. Cantautrice che intreccia folk e cantautorato con una cifra stilistica unica: l’uso del siciliano come lingua universale e voce delle proprie radici. Laureata al Conservatorio di Catania, unisce formazione accademica e scrittura istintiva, dando vita a una musica viscerale. Nel 2024 ha vinto la borsa di studio come miglior cantautrice presso Isola degli Artisti, esperienza che le ha permesso di collaborare con autori e produttori di rilievo e di aprire concerti ad artiste come Serena Brancale. Nel corso di questa edizione, nella quale ha avuto come giudice Jake La Furia, ha spaziato tra artisti diversissimi tra loro: da “Sakura” di Rosalìa a “La canzone dei vecchi amanti” di Franco Battiato, da “Dolcenera” di Fabrizio De André a “I pirati a Palermu” di Otello Profazione (nella versione di Rosa Balestrieri) fino a “Sei bellissima” di Loredana Bertè; e poi ancora i mash-up che sono diventati quasi uno stile irrinunciabile: quello tra “L’amour est un oiseau rebelle” dalla “Carmen” di Bizet e “Habanera” di Stromae, quello tra “Signor Tenente” di Giorgio Faletti e “Brucia la terra” di Nino Rota, quello tra “Pink Soldiers” di 23 e “Bella Ciao”, quello tra “La notte” di Salvatore Adamo e “Lose Yourself” di Eminem, infine quello tra “La Llorana” di Chavela Vargas e “Barrio” di Mahmood. Il suo inedito non poteva che chiamarsi “Sicilia bedda”, canzone che guarda la Sicilia con tenerezza e gratitudine, ma anche con una malinconia lieve e inevitabile, una sorta di carezza dedicata a chi vive in un luogo meraviglioso che troppo spesso deve lasciare andare i suoi figli per permettere loro di crescere.
EroCaddeo: All’anagrafe Damiano Caddeo, ha 27 anni: nato a Cagliari, vive a Torino dove fa il commesso. Cantautore pop dall’anima delicata, le sue canzoni trasformano esperienze personali in racconti universali. La sua scrittura e la sua musica sono dirette, emotive e autentiche. A X Factor 2025 si è presentato con il cantautorato contemporaneo di Venerus feat. Calibro 35 (“Sei acqua”, presentata ai Bootcamp) e di Brunori Sas (“Per due che come noi” alle Last Call), prima di allargarsi – su suggerimento del suo giudice Achille Lauro – su alcune delle migliori penne della musica italiana: ha proposto “…e penso a te” di Lucio Battisti, “Sere Nere” di Tiziano Ferro, “Uomini soli” dei Pooh, “La cura” di Franco Battiato, “Ancora” di Edoardo De Crescenzo, “Vedrai, vedrai” di Luigi Tenco. In più, proprio nel sesto Live Show ha proposto “Viva La Vida” dei Coldplay. Il suo inedito è “Punto”, una ballad intima e intensa – firmata dallo stesso EroCaddeo – in cui esplora la sospensione tra ciò che si vorrebbe chiudere e la difficoltà di farlo, raccontando con profondità l’amore, la distanza e la nostalgia: non si parla di sentimenti astratti, ma di esperienze vissute sulla propria pelle.
PierC: All’anagrafe Piercesare Fagioli, 24enne di Casale Monferrato (Alessandria) e ora a Milano, ha scoperto fin da giovanissimo la passione per la musica. Dopo il Conservatorio di Torino, ha approfondito il canto e sviluppato un’intensa attività dal vivo sia come cantante solista che come attore di musical e teatro. La ricerca personale lo ha portato a fondere l’intimità della canzone italiana con le influenze dell’entertainment internazionale, unendo atmosfere cantautorali, pop, R&B e soul. Seguito da Francesco Gabbani, nel corso dello show ha spaziato tra autori e generi: da “Chandelier” di Sia a “Die With A Smile” di Lady Gaga, Bruno Mars, da “Cinque giorni” di Michele Zarrillo a “Rocket Man” di Elton John; e poi ancora “Locked Out Of Heaven” di Bruno Mars, “I Don’t Want to Miss a Thing” degli Aerosmith, “E tu…” di Claudio Baglioni, “Life on Mars?” di David Bowie, “All I Ask” di Adele e “Bohemian Rhapsody” dei Queen. Il suo inedito “Neve sporca” è una lunga dedica al PierC bambino fatta di immagini intime e ricordi che bruciano: insieme ripercorrono ciò che è successo, ciò che ha lasciato ferite, segni, domande mai davvero chiuse.
Rob: Studentessa 20enne di Trecastagni (Catania) il cui vero nome è Roberta Scandurra, è una cantautrice che ama sperimentare attraverso i suoi brani autobiografici. Nel 2022 aveva vinto il Tour Music Fest con il titolo di “Artist of the year”: qui alcuni professori del college le avevano assegnato una borsa di studio grazie alla quale, a giugno 2023, ha potuto frequentare un workshop di Songwriting alla Berklee di Boston. Settimana dopo settimana, seguendo i consigli della sua giudice Paola Iezzi, ha dominato il palco di X Factor 2025 con il suo pop-punk: ha proposto e riletto in questa chiave brani come “Call Me” di Blondie, “Driver License” di Olivia Rodrigo vers. JXDN, “Heads Will Roll” degli Yeah Yeah Yeahs, “You Oughta Know” di Alanis Morissette, “Ti sento” dei Matia Bazar, “What’s Up?” delle 4 Non Blondes, “Bring Me to Life” degli Evanescence, “Un’emozione da poco” di Anna Oxa, “Decode” dei Paramore. Il suo inedito si chiama “Cento ragazze”, brano che è una scarica pop punk in cui racconta la fine di una storia d’amore come una vera e propria crisi d’astinenza: lui è sparito e lei resta sola a fare i conti con la disillusione.
X Factor 2025: la struttura della finale: tre manche per decidere tutto
La competizione si articolerà in tre momenti:
1. “My Song” – il brano del cuore
- Delia: “Cu’mme” – Roberto Murolo & Mia Martini
- EroCaddeo: “L’emozione non ha voce” – Adriano Celentano
- PierC: “Shallow” – Lady Gaga & Bradley Cooper
- Rob: “Città vuota” – Mina
2. Best Of
Un medley rapidissimo con gli highlights del loro percorso a X Factor.
3. Il ritorno dell’inedito
Ultima occasione per convincere il pubblico prima della busta finale. Chi vincerà X Factor 2025? La domanda è più aperta che mai: da una parte c’è Delia che porta la magia delle radici, poi c’è EroCaddeo la delicatezza della verità, c’è PierC la forza della voce e c’è Rob la potenza del pop-punk. Tutto è possibile e questa sera lo scopriremo, perchè solo uno dei quattro nomi entrerà nella storia come vincitore della 19esima edizione di X Factor.