X Factor 2025, i Copper Jitters sono gli eliminati dalla prima puntata
Il primo live di X Factor 2025 è terminato e ha portato con sé il primo verdetto: i Copper Jitters sono i primi eliminati e hanno così abbandonato il talent show di Sky
Battesimo del fuoco per i dodici protagonisti di X Factor 2025, talent show giunto alla sua diciannovesima edizione. Gli artisti eliminati in questa prima puntata dei Live Show sono i Copper Jitters, che ha perso il ballottaggio contro Amanda. Il giudice Achille Lauro perde così una delle sue tre pedine.
Giovedì 23 ottobre è andato così in scena il primo appuntamento dal vivo, figlio di una selezione appassionante, piena di colpi di scena e soprattutto di performance che hanno già lasciato il segno. Dopo le Audizioni, Bootcamp e Last Call, il percorso di X Factor 2025 entra nella sua fase più attesa.
Jake La Furia e Achille Lauro hanno votato i rispettivi artisti, così il ballottaggio tra Amanda e i Copper Jitters è stato deciso dai due colleghi. Francesco Gabbani ha optato per l’eliminazione della band e poco dopo anche Paola Iezzi ha scelto di non dare una seconda opportunità ai Copper Jitters che sono stati i primi eliminati di questo live inaugurale.
Il gruppo è composto da: Matteo “Patty Red” Vazquez, 23 anni, di Carate Brianza (MB), cantante, disoccupato; Fabio Valvassori, 27 anni, di Lissone (MB), chitarra e voce, studia Psicologia; Donato Sardone, 26 anni, di Stornara (FG), basso, studia al Conservatorio; Matteo Genesio Traisci, 25 anni, di Stornarella (FG), batteria, studia al conservatorio. Tutti e quattro vivono a Milano.
I Copper Jitters sono una band punk-rock formatasi a Milano: i 4, due di origini foggiane e due della Brianza, si sono conosciuti casualmente durante una jam session jazz alla Corte dei Miracoli, un locale della scena musicale underground, ma presto hanno virato verso sonorità più energiche e irriverenti. Atteggiamento sfacciato ed energia grezza sono i loro tratti più caratteristici.
X Factor 2025, le performance della prima puntata
- EroCaddeo – “E penso a te” (Lucio Battisti)
- Rob – “You Oughta Know” (Alanis Morissette)
- Tellynonpiangere – “La musica non c’è” (Coez)
- Amanda – “Wrecking Ball” (Miley Cyrus)
- Viscardi – “Yes I Know My Way” (Pino Daniele)
- Layana – “Gli uomini non cambiano” (Mia Martini)
- Delia – “Signor Tenente / Parla più piano” (Giorgio Faletti / Tema de “Il Padrino”)
- Michelle – “En e Xanax” (Samuele Bersani)
- Tomasi – “Lucciole” (Blanco)
- Copper Jitters – “Tutti frutti” (Elvis Presley)
- Mayu – “Tutti” (Calcutta)
- PierC – “Rocket Man” (John Lennon)