X Factor 2025, Rob: “Siamo tutti e quattro vincitori”

X Factor Rob

Le parole della vincitrice di X Factor 2025, Rob si racconta all’indomani della finalissima di Piazza Plebiscito a Napoli, dove si è aggiudicata il titolo della 19esima edizione del talent

È andata in scena oggi, venerdì 5 dicembre, la conferenza stampa finale di X Factor 2025 con protagonisti i quattro finalisti e la vincitrice di questa 19esima edizione: Rob. Studentessa 20enne di Trecastagni (Catania) il cui vero nome è Roberta Scandurra, è una cantautrice che ama sperimentare attraverso i suoi brani autobiografici. Nel 2022 aveva vinto il Tour Music Fest con il titolo di “Artist of the year”: qui alcuni professori del college le avevano assegnato una borsa di studio grazie alla quale, a giugno 2023, ha potuto frequentare un workshop di Songwriting alla Berklee di Boston. 

La cantante giovane catanese, ha commentato a caldo il suo trionfo: «Quello che vorrei, e che auguro anche agli altri, è continuare a fare musica. Non possiamo sapere cosa ci riserverà il futuro, ma penso di parlare a nome di tutti, vorremmo continuare in questo mondo. Uno dei momenti più belli è stato salire sul palco poco prima della finale, guardare negli occhi i miei compagni di avventura: Delia, EroCaddeo, PierC e dirci che comunque sarebbe andata, saremmo stati tutti e quattro vincitori».

Settimana dopo settimana, seguendo i consigli della sua giudice Paola Iezzi, Rob ha dominato il palco di X Factor 2025 con il suo pop-punk: ha proposto e riletto in questa chiave brani come “Call Me” di Blondie, “Driver License” di Olivia Rodrigo vers. JXDN, “Heads Will Roll” degli Yeah Yeah Yeahs, “You Oughta Know” di Alanis Morissette, “Ti sento” dei Matia Bazar, “What’s Up?” delle 4 Non Blondes, “Bring Me to Life” degli Evanescence, “Un’emozione da poco” di Anna Oxa, “Decode” dei Paramore.

«Ho avuto la fortuna di avere Paola come giudice, lei mi ha capito da subito – aggiunge Rob – il suo motto era “non facciamo pezzi paraculi”. Sono contenta del percorso, le nostre scelte sono state apprezzate evidentemente. Mi diceva sempre di divertirmi e di non pensare al resto. Con me è stata davvero fantastica. Ho imparato dolcissimo da Paola, è stata dolcissima, oltre ad essere una grandissima professionista, si è rivelata un’amica. Mi trasmetteva una serenità grandissima, quindi sono molto felice di aver potuto lavorare con lei e sono sicura che non ci perderemo dopo X Factor».

Il suo inedito si chiama “Cento ragazze”, brano che è una scarica pop punk in cui racconta la fine di una storia d’amore come una vera e propria crisi d’astinenza: lui è sparito e lei resta sola a fare i conti con la disillusione. A proposito delle sue radici, ammette: «A Catania c’è una bellissima scena musicale, il genere che va di più al momento è l’inedie. Ci sono delle belle jam session tra musicisti differenti. È una scena molto ricca e variegata».

Infine, a chi le chiede un commento sulle Bambole di Pezza a Sanremo 2026 e su un possibile suo coinvolgimento nella serata cover, Rob risponde: «Bambole di pezza – Sarebbe fantastico, loro le stimo moltissimo, vederle a Sanremo mi ha fatto un effetto perfetto. Loro hanno fatto una versione bellissima di “Rumore” della Carrà, quella spaccherebbe tantissimo, ma qualsiasi altra cosa so che la farebbero alla grande. Amo le Bambole di Pezza».

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: