giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Buon compleanno Clementino, il rapper compie 35 anni

Tanti auguri al popolare artista campano che oggi festeggia il suo trentacinquesimo compleanno. La biografia e le canzoni che lo hanno portato al successo

Nato ad Avellino il 21 dicembre del 1982, Clemente Maccaro si avvicina al mondo della musica rap sin da giovanissimo, vincendo numerose gare di freestyle. Il suo debutto discografico risale al 2006 con “Napolimanicomio”, seguito dall’album “I.E.N.A.” che segna il suo successo commerciale. Due anni più tardi si aggiudica a vittoria della sezione giovani del Music Summer Festival con il brano “O vient”, che fonde l’hip hop al pop melodico, la lingua italiana al dialetto napoletano. Nel 2016 debutta sul palco del Teatro Ariston tra i Big del Festival di Sanremo con il brano “Quando sono lontano”,seguito da “Ragazzi fuori” dell’anno seguente. Nel corso della sua carriera ha realizzato numerose collaborazioni, da Rocco Hunt a Pino Daniele, passando per Jovanotti, Fabri Fibra, Guè Pequeno, Don Joe, MondoMarcio, Ensi, Gemitaiz, Kiave, MadMan, i 99 posse. Ntò, Moreno, GionnyScandal, Boom Da Bash, Salmo, James Senese, Roy Paci & Aretuska, Francesco Ricciardi, Gigi Finizio, Meg, i Negrita, Giuliano Palma e Il Cile.

Tra le canzoni che arricchiscono il suo repertorio, ricordiamo: “O vient”, “Il re lucertola”, “Fratello”, “Buenos Aires/Napoli” e “Giungla” (da “Mea culpa” del 2013), “Luna”, “Sotto le stelle”, “Cos cos cos”, “Quando sono lontano” e la straordinaria cover di “Don Raffaè”di Fabrizio De Andrè (da “Miracolò!” del 2015), “Ragazzi fuori”, “Tutti scienziati”, “La cosa più bella che ho”, “Joint” e “Un giorno all’improvviso” (dal suo ultimo disco “Vulcano” pubblicato lo scorso marzo).

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.