giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Buon compleanno Paolo Meneguzzi, il cantante compie 41 anni

L’artista festeggia oggi il suo quarantunesimo compleanno. Da “Vero/Falso” a “Musica”, tutte le canzoni che lo hanno portato al successo

Nato il 6 dicembre del 1976 a Mendrisio, comune svizzero del Canton Ticino, Pablo Meneguzzo si avvicina al mondo della musica sin da piccolo, imparando a suonare la chitarra all’età di otto anni. Dopo tanta gavetta in gruppi locali e diversi concorsi canori, nel ’97 partecipa al prestigioso Festival di Vina del Mar in Cile, rappresentando il nostro Paese, vincendo la manifestazione con il brano “Arià Ariò”. Riscuote un grande successo in America latina, mentre in Italia debutta nel 2001 sul palco del Teatro Ariston di Sanremo con “Ed io  non ci sto più”, che si classifica al settimo posto tra le fila delle Nuove Proposte. Al Festival ci tornerà in gara altre quattro volte, ottenendo sempre delle buone prestazioni, tra cui: “Guardami negli occhi (prego)” nel 2004, “Non capiva che l’amavo” nel 2005, “Musica” nel 2007 e “Grande”nel 2008.

Tra le altre canzoni che arricchiscono il suo repertorio, ricordiamo: “Quel ti amo maledetto” e “Mi sei mancata” (dal suo primo album “Un sogno nelle mani” del 2001), “In nome dell’amore”, “Vero/Falso” e “Una regola d’amore” (da “Lei è” del 2003), “Sara” e “Lui e lei” (da “Favola” del 2005), “Ti amo ti odio”, “Ho bisogno d’amore” e “Ricordati che” (da “Musica” del 2007), “Era stupendo”, “Anche se non vuoi”, “Vai via” e “Un giorno che non va” (da “Corro via” del 2008), “Imprevedibile”, “Se per te”e “La mia missione” (da “Miami” del 2010), “Sei amore” e “Love”(dal suo “Best of” del 2011), “Fragile” e “La vita cos’è” (dal suo ultimo album “Zero” del 2013).

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.