Gran finale per il talent show di Rai Uno, chi sarà il vincitore? Indubbiamente la buona musica
Giunge all’epilogo “Ora o mai più”, format tutto italiano condotto da Amadeus che, a partire dalle 21.25 su Rai Uno, ci regalerà il quarto e ultimo appuntamento, oltre che il nome del vincitore dello show. In attesa delle conferme ufficiali, pare proprio che la seconda edizione si farà, complice un successo incredibile, sia in termini di share che di consensi positivi da parte del pubblico. Noi di RecensiamoMusica ci battiamo da tempo per il ritorno ad un certo tipo di arte, saccheggiata da dubbie dinamiche discografiche e radiofoniche, questo programma rappresenta un’autentica piacevole controtendenza.
Nel corso di questa quattro settimane abbiamo imparato a conoscere le storie degli otto protagonisti, artisti che hanno raccontato le gioie e i dolori di un mestiere che non fa sconti a niente e nessuno, nemmeno al talento. Si sono messi in gioco, denudandosi delle proprie paure, nuovamente in pista grazie alla guida attenta e vigile degli otto insostituibili coach: Loredana Bertè, Patty Pravo, Orietta Berti, Marcella Bella, Marco Masini, Michele Zarrillo, Fausto Leali e Red Canzian.
Cosa succederà in questo terzo appuntamento?
Dopo aver trionfato nel corso delle prime due puntate ed essersi aggiudicata diverse standing, Lisa è la favorita della vigilia, l’artista da battere, seguita a ruota dai Jalisse, in rimonta grazie alla sorprendente vittoria della terza serata, terzo nella classifica provvisoria Massimo Di Cataldo, quarto Marco Armani, quinto Alessandro Canino, sesta Francesca Alotta, settimo Stefano Sani e, infine, fanalino di coda è Valeria Rossi. Oltre a cimentarsi in una nuova manche dedicata alle cover-duetto con i propri Maestri, i concorrenti eseguiranno per la prima volta un loro brano inedito, un’occasione non solo per loro, ma per tutti noi, visto che avrei la fortuna di ascoltare – dopo un numero imprecisato di anni – un po’ di sana musica a “chilometro zero”, ossia non influenzata da logiche di mercato e tendenze del momento. Ogni artista porterà in gara un pezzo di sé, come si faceva una volta a Sanremo, come una vecchia polaroid che non necessita di alcun filtro di Instagram. Il momento decisamente più atteso della trasmissione, che regalerà non poche sorprese ai veri appassionati di musica, soprattutto ai nostalgici di un certo tipo di genuinità analogica distante anni luce dall’attuale regime totalitario imposto dai geni del marketing che conoscono a memoria i bilanci del business plan, ma non hanno mai visto com’è fatto un pentagramma.
Ora o mai più | Classifica parziale
Lisa | 249 punti
Jalisse| 239 punti
Massimo Di Cataldo| 234 punti
Marco Armani | 231 punti
Alessandro Canino | 229 punti
Francesca Alotta | 226 punti
Stefano Sani| 223 punti
Valeria Rossi | 210 punti
Ora o mai più | i Concorrenti
Ora o mai più | i Maestri
Ora o mai più | il Regolamento
Il programma consiste in una gara tra otto partecipanti, tutti cantanti che hanno avuto in passato almeno una hit di grande successo. Ognuno di loro verrà abbinato ad un tutor, cantante di sicura e provata notorietà, che avrà il compito di aiutare e sostenere il suo assistito nel corso della competizione. Gli otto Maestri sono anche giudici della gara (naturalmente, al momento dell’esibizione del proprio artista abbinato, ciascuno di loro si asterrà dall’esprime il proprio voto attraverso l’iPad), al loro parere si aggiungerà quello espresso da cento giurati seduti in platea, che verrà rivelato solo al termine di ogni serata, con la classifica che si aggiornerà sommando i voti accumulati di puntata in puntata.
Al termine delle quattro puntate il vincitore avrà diritto alla pubblicazione da parte di RAICOM di un disco contenente indicativamente uno/più brani di successo, uno/più inediti e cover eseguite nel corso del programma, per i restanti concorrenti sarà realizzata una compilation con alcuni dei pezzi proposti, in uscita nelle edicole dal prossimo 10 luglio. Maggiori dettagli su rai.it.