Al via da questa sera, venerdì 29 novembre, lo spettacolo dell’inedita coppia spagnolo-napoletana
Insieme ai due conduttori, ci saranno numerosi ospiti che interverranno in performance musicali e sketch divertenti, per allietare il pubblico attraverso l’ironia, anche se non mancheranno momenti di riflessione e di estrema sensibilità umana e artistica. Ospiti della prima puntata: Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Mika, Umberto Tozzi e Raf, Luchè, il conduttore del prossimo Festival di Sanremo Amadeus, Claudio Amendola, Giorgio Panariello, Marco Giallini e Laura Chiatti. Interessante il momento musicale che coinvolgerà Morgan, Raphael Gualazzi e Sergio Cammarriere, protagonisti insieme a Gigi D’Alessio di un sentito e toccante omaggio a Renato Carosone, in occasione del centenario della sua nascita. I quattro artisti con i loro rispettivi pianoforti daranno vita ad un momento unico di spettacolo, per ricordare uno dei più grandi compositori italiani del ‘900.
20 anni che siamo italiani | Parola ai conduttori
«Faremo tante cose insieme – ha raccontato Vanessa Incontrada – sicuramente ci prenderemo in giro perché tra di noi è un gioco naturale. Non ci conoscevamo prima di questo programma, ma mi ha subito conquistata con la sua ironia e autoironia e per la sua generosità. Nello show ci scambieremo anche i ruoli, io mi cimenterò con il canto e lui con la recitazione. Avrei voluto anche farlo ballare, ma niente. A quanto pare non ci riesce proprio, se non con i lenti!».
«Soprattutto ci divertiremo e sarà facile – rivela confermando Gigi D’Alessio – perché con Vanessa abbiamo trovato sin da subito una grande intesa. Lei è brillante e ironica, sa presentare, recitare, cantare, ballare. È sempre sorridente e spontanea, qualche volta anche un po’ svampita, quindi mi divertirò un po’ a prenderla in giro. Io e lei ci somigliamo, perché siamo “normali”.Insieme ridiamo e scherziamo sempre, in televisione porteremo noi stessi, con le nostre vite: faremo ridere, ma anche riflettere, e ci emozioneremo».
20 anni che siamo italiani | Conferenza Stampa
Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada presentano “20 anni che siamo italiani”: tre primeserate evento per raccontare questo inaspettato anniversario, dall’exploit nazionale di D’Alessio a Sanremo 2000, all’arrivo della Incontrada nel nostro Paese dove è subito diventata un volto familiare e popolare. Gigi, Vanessa e i loro grandi ospiti, si divertiranno ed emozioneranno il pubblico attraverso i loro aneddoti e racconti.
Una grande orchestra composta da ventisei elementi e diretta dal Maestro Adriano Pennino sarà il centro musicale dello spettacolo, e non solo. Tante le sorprese, anche se non mancheranno momenti celebrativi e di riflessione, il tutto avvolto in un’atmosfera leggera e familiare che renderà lo show un evento unico e originale. I telespettatori da casa saranno chiamati a partecipare al racconto, con l’hashtag #20AnniCheSiamoItaliani, ciascuno ricordando sui social i propri ultimi vent’anni.
“20 anni che siamo italiani” è un programma di: Martino Clericetti, Max Novaresi, Monica Parente, Luca Parenti, Giovanna Salvatori, Walter Santillo e Paola Vedani, per la regia di Fabrizio Guttuso Alaimo e la scenografia curata da Giuseppe Chiara. Lo show sarà disponibile anche sulla piattaforma RaiPlay, infatti, le tre puntate si potranno seguire in diretta streaming o rivedere comodamente in on-demand tramite pc, smartTV, tablet e smartphone. Un format originale e made in Italy che farà il giro del mondo, trasmesso da Rai Italia sarà fruibile in tutti i cinque continenti.


Nico Donvito


Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- Leo Pari: “Essere semplici è complicato” – INTERVISTA - Gennaio 21, 2021
- Sanremo per tutti, la storia del Festival | 2007 - Gennaio 20, 2021
- Essere o non esserci: perchè ci manca Neffa - Gennaio 19, 2021
- Luca Bonasera: “La musica è la mia armatura” – INTERVISTA - Gennaio 19, 2021
- Sanremo 1961-2021, la storia che si ripete sessant’anni dopo - Gennaio 18, 2021