venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

883, vent’anni di “Uno in più”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Vent’anni e non sentirli per “Uno in più”, il sesto e ultimo album di inediti degli 883, rilasciato il 21 giugno del 2001. Reduce dal grandissimo successo ottenuto negli anni ’90 con i precedenti Hanno ucciso l’uomo ragno“, “Nord sud ovest est”, “La donna il sogno & il grande incubo”, “La dura legge del gol!”Grazie mille, Max Pezzali è rimasto l’unico a portare avanti il marchio, dopo il repentino addio del co-fondatore Mauro Repetto.

A trainare commercialmente il disco è il singolo apripista “Bella vera”, che partecipa al Festivalbar e si impone come una delle hit dell’estate, seguito a ruota dal secondo estratto “La lunga estate caldissima”, entrambi molto piazzati radiofonica mente. Tra le perle del disco spiccano la ballad “Come deve andare” ed “Essere in te”, quest’ultima impreziosita dal cameo di Syria, che proporrà successivamente anche una sua personale versione della canzone.

Tra gli altri ospiti in scaletta, figurano due duetti d’eccezione con Jovanotti e gli Articolo 31, sulle note rispettivamente di “Cloro” e “Noi parte 2”. Tanti i musicisti di prestigio che si sono alternati di traccia in traccia, dal chitarrista Alex Britti al bassista Saturnino, passando per gli archi dei Solis String Quartet, e la tromba di Kenny Wheeler, uno dei jazzisti migliori al mondo. Il risultato? Un disco suonato e pensato, forse troppo, un po’ lontano dall’istintività degli esordi.

“Uno in più” chiude ufficialmente un ciclo che, probabilmente, si era esaurito già da qualche tempo. Resta un decennio pieno zeppo di canzoni da ricordare e qualcuna da dimenticare, ci sta, in fondo è proprio questa la bellezza della musica. Max Pezzali si appresa a intraprendere la carriera da solista, poco cambierà, ma gli 883 resteranno nell’immaginario collettivo un fenomeno cult degli anni ’90… nei secoli dei secoli.

Acquista qui l’album |

Uno in più | Tracklist e stelline

  1. Punto & a capo ★★★☆☆
    (Max Pezzali)
  2. Bella vera ★★★★☆
    (Max Pezzali)
  3. Essere in te con Syria ★★★★★
    (Max Pezzali)
  4. Cloro con Jovanotti ★★★☆☆
    (Jovanotti, Max Pezzali)
  5. Come deve andare ★★★★★
    (Max Pezzali)
  6. La lunga estate caldissima ★★★☆☆
    (Max Pezzali)
  7. Noi parte 2 con Articolo 31 ★★★☆☆
    (J-Ax, Max Pezzali)
  8. Honolulu baby ★★★☆☆
    (Max Pezzali)
  9. So che tu sai ★★★☆☆
    (Carlo Ubaldo Rossi, Max Pezzali)
  10. Uno in più ★★★★☆
    (Max Pezzali)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.