giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Road to Sanremo, il sodalizio di Francesco Renga e Nek approda all’Ariston

FRANCESCO RENGA

Tra le più grandi voci del panorama musicale italiano, Francesco Renga quest’anno celebra 40 anni di straordinaria carriera con all’attivo 8 album d’inediti, 1 album con orchestra, 2 album dal vivo (di cui uno insieme a Max Pezzali e Nek), ha totalizzato oltre 1 milione di copie vendute, 9 certificazioni di platino e 9 d’oro.

Colleziona singoli di grande successo, da Raccontami a La tua bellezza, da Angelo (brano vincitore del Festival di Sanremo 2005) a Meravigliosa (la Luna), da Il mio giorno più bello del mondo a Guardami amore e tantissimi altri.

Nel corso della sua carriera Francesco ha realizzato più di 1900 concerti tra palasport, teatri e location mozzafiato come l’Arena di Verona e il Teatro Antico di Taormina.

Ha alle spalle 9 partecipazioni al Festival di Sanremo come concorrente in gara, 1 vittoria nel 2005 con il brano Angelo e 2 premi della critica, con i brani L’uomo che ride e Raccontami.

NEK

Cantante e polistrumentista, con alle spalle oltre 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e 18 album in studio, Nek è una delle voci maschili più affascinanti e amate del panorama musicale italiano.

Dopo l’esordio nel 1992 con l’album Nek, tantissimi i successi che si sono susseguiti nei suoi 30 anni di carriera, da Laura non c’è a Se io non avessi te, da Almeno stavolta a Lascia che io sia, o ancora Fatti avanti amore e Se una regola c’è, senza dimenticare la cover di Se telefonando, eseguita sul palco del Festival di Sanremo nel 2015.

Negli ultimi anni è stato impegnato nella conduzione di fortunati programmi televisivi, ultimo dei quali Dalla Strada Al Palco, in prima serata su Rai Due, che ha raccolto straordinari consensi di pubblico e critica.

Nel 2022 è uscito l’album celebrativo 5030, che racconta i 30 anni di carriera e i suoi 50 anni di età.

IL SODALIZIO

I due cantautori, prima di decidere di fare parte del loro viaggio artistico insieme sono, prima di tutto amici: insieme a Max Pezzali avevano creato un bel terzetto

Siamo due artisti che in un momento molto particolare sia per me che per lui – ha detto Renga – ci siamo incrociati nel periodo del suo ‘besd’”

Nek aggiunge: “Io l’ho chiamato per cantare un pezzo, Dimmi cos’è, e da lì abbiamo cominciato a scambiarci canzoni e a chiederci pareri. Lui ha bocciato tutte le mie! Abbiamo la fortuna e il privilegio di fare quello che davvero amiamo fare, e affrontare il palco insieme è un valore aggiunto, abbiamo voluto rompere gli schemi”

PAZZO DI TE

Renga e Nek, sono insieme in gara al 74° Festival di Sanremo con Pazzo di te (Musica di D. Faini, Nek, F. Renga – Testo di F. Renga, D. Mancino), brano disponibile da oggi, in pre-save e pre-add.

“Assistiamo sempre più spesso a rappresentazioni di amori tossici, malati, autolesionisti e distruttivi. Per questo, da uomini, abbiamo sentito l’urgenza di raccontare un amore assoluto, adulto, maturo.

Pazzo di te è un omaggio onesto e sincero alle canzoni d’amore di un tempo lontano… quello dei Festival in bianco e nero. Canzoni così potenti nella loro apparente semplicità da risultare immortali”.

Pazzo di Te sarà contenuto nella nuova versione dell’album Renganek in uscita il 9 febbraio e da domani in pre-order.

Dopo il lunghissimo tour in tutta Italia che li ha visti protagonisti la scorsa estate, i due speciali appuntamenti SOLD OUT all’Arena di Verona e al Forum di Milano e le date nei principali teatri italiani, Renga e Nek torneranno nuovamente ad esibirsi insieme dal vivo da settembre, con ben 4 appuntamenti a MILANO (Teatro Arcimboldi), 3 a BOLOGNA (Europauditorium) e 2 a ROMA (Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia).

https://t.me/recensiamomusica