Gli EraNera oltre una band sono un progetto nato nel 2020 a Rozzano, periferia sud di Milano, la band è formata da tre musicisti amici, Davide Carrone, Davide Maselli e Andrea Vernò. Propongono un rock moderno cantato in italiano, influenzato dal rock americano e inglese. Ciascun componente ha portato nel progetto i suoi generi preferiti e le proprie influenze musicali, ma il punto d’incontro è rappresentato dalle sonorità rock, “chitarroni” e basso distorti, ritmiche serrate e potenti accompagnate da una voce graffiante. Nel 2023 hanno cominciato la collaborazione con Pan Music e Fabrizio Panebarco, con cui gli EraNera hanno registrato “Bestie”, “Ego” e “Fumo l’ultima”.
La band attualmente è in promozione con il nuovo singolo “Ogni Parte di Te”, un pezzo molto interessante in cui la melodia cattura la fragilità di parlare del dolore, mentre la nostalgia si intreccia con la speranza di ricominciare. Il testo è un dialogo con l’assenza, con il desiderio di condividere ancora momenti e abitudini. La tristezza e la mancanza diventano palpabili, rendendo la canzone un tributo commovente e senza tempo. Un pezzo e un progetto troppo interessanti per non essere approfonditi, abbiamo raggiunto il gruppo che con grande disponibilità ha risposto alle nostre domande, ecco cosa ci hanno detto :
Prima di essere un gruppo possiamo definirvi un progetto come nasce l’idea di mettere insieme tante cifre stilistiche diverse e farle convivere tra loro?
“Buongiorno ragazzi , un saluto a tutti lettori. Innanzitutto vi ringraziamo per questa intervista e per lo spazio che ci state dedicando. Noi tre ci conosciamo da tantissimo tempo e ognuno di noi ha gusti musicali diversi. Diciamo che non è stata un’idea ma bensì il risultato del mix delle nostre influenze musicali. È molto semplice farle convivere tra di loro perché essendo in tre ognuno mette il proprio gusto nel suo strumento e capiamo al volo cosa può o non può funzionare nel brano.”
Il rock è l’elemento che vi unisce, all’inizio avete avuto difficoltà nel far passare una propria idea?
“Si il rock è sicuramente la base di tutte le nostre canzoni. Nel complesso non abbiamo nessuna difficoltà nel far passare le nostre idee. Tra di noi c’è molta comunicazione. La cosa più importante è restare al servizio della canzone. Per esempio quando abbiamo iniziato a sviluppare l’idea di ‘Fumo l’ultima’ non eravamo certi al 100% della riuscita del pezzo ma provando e riprovando abbiamo trovato un testo e un arrangiamento adatto alla riuscita del singolo.”
Avete definito “Ogni parte di te” un intenso viaggio emotivo legato alla perdita di una persona cara, quale è la mission del brano e come è nata l’idea, deriva da una esperienza personale?
“Questa canzone è nata dopo un momento molto triste. Come dici tu deriva da un’esperienza personale legata a una perdita di un’anima a noi molto vicina. Volevamo riuscire a trasmettere il nostro stato emotivo con un testo e una musica funzionale per ogni persona. L’idea della canzone è nata circa tre anni fa mentre suonavo il pianoforte (dice Davide cantante e penna degli EraNera) però volevo aspettare il momento giusto per regalarla al mondo. Nel Dicembre 2023 siamo andati nello studio della nostra etichetta Pan Music Production a registrare il brano. Il nostro magico produttore Fabrizio Pan ha capito subito la canzone e l’ha fatta diventare ancora più bella aggiungendo un bellissimo arrangiamento di archi. Grazie Fabri!”
Fra qualche settimana partirà il vostro tour, per quale peculiarità vorreste che i vostri fan vi seguissero?
“Forse chiamarlo tour è un po ‘esagerato. O forse non siamo ancora abituati. Faremo qualche data in giro per lo Stivale da Roma fino a Torino. Sicuramente ci saranno nuove date da aggiungere al calendario. Siamo una band molto energica e comunicativa, durante il live ci sentiamo a nostro agio e siamo sicuri che questa particolarità si noti durante i nostri concerti. Trovate tutte le date dei prossimi mesi sulla nostra pagina Instagram!”
Siete unici nel vostro progetto, venite da esperienze diverse, ognuno di voi ha una icona rock di riferimento?
“Grazie per definirci unici, ci fa molto piacere riuscire a distinguerci dalla massa. Diciamo che le nostre icone rock sono più o meno le stesse. Tra le band e artisti con cui siamo cresciuti ci sono i Foo Fighters, gli Incubus, i Metallica, i Ministri, Giorgia, i club Dogo, Battisti, i Red Hot Chili Peppers, i Nirvana, i Biffy Clyro, i Linkin Park, i Negrita, Caparezza, Cremonini e tantissimi altri.”
Finiamo con i progetti futuri c’è qualche strada che vorreste esplorare?
“Ci piacerebbe proporre e registrare i nostri brani anche in versione acustica. Probabilmente dopo l’uscita del nostro album proveremo a sviluppare questa idea. Voi cosa ne dite? Grazie ancora ragazzi per questa bella intervista! Se volete restare aggiornati sulla nostra musica vi invitiamo a seguire la nostra pagina Instagram e il nostro canale YouTube. Ci vediamo sottopalco!”
Ci vedremo senz’altro e l’idea della versione acustica dei brani e davvero top, riportiamo di seguito le date degli EraNera per chiunque volesse vederli live :
21-02- Bobino – Milano
28-03- Arci Bellezza – Milano
12-04- Febbra Rock – Roma
01-05- Cascina Dionigi- Alessandria
21- 06- Blah Blah – Torino
Giuseppe Scuccimarri
Ultimi post di Giuseppe Scuccimarri (vedi tutti)
- FIMI, Certificazioni, la “Baddie” conquista l’oro, platino per Taylor Swift e Coldplay - 15 Luglio 2024
- Taylor Swift, da country girl a regina del pop, le ere di una star - 14 Luglio 2024
- Torna il Mambo Italiano, Walter Ricci feat Karima - 12 Luglio 2024
- Federico Paciotti, sospesa l’uscita del singolo, spiegati i motivi - 11 Luglio 2024
- Sick Luke, il 12 luglio fuori “Exit” il singolo con Lazza e Duki - 11 Luglio 2024