Tra i ventiquattro concorrenti di Sanremo Giovani 2024 ci sarà anche Nicol: la scheda e la biografia e la scheda della cantante
Si avvicina l’appuntamento con Sanremo Giovani 2024 e Nicol sarà una dei protagonisti dei “gironi eliminatori” nelle prime quattro puntate del programma condotto da Alessandro Cattelan, in onda in seconda serata su Rai2 il 12, 19, 26 novembre e il 3 dicembre, in attesa della finalissima del 18 dicembre, che sarà trasmessa in prima serata su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo.
Sanremo Giovani 2024, scheda e biografia di Nicol
nome: Nicol Castagna, in arte Nicol
canzone:”Come mare”
Dopo le audizioni dal vivo, che l’hanno vista esibirsi a Roma insieme agli altri 46 talenti selezionati, la Commissione Musicale – preseduta dal Direttore Artistico Carlo Conti – ha svelato i nomi dei semifinalisti, tra cui compare anche quello di Nicol.
Con la sua musica, l’artista vuole regalare un pezzo di sé a chi l’ascolta, raccontando storie in cui ognuno può riconoscersi, che toccano temi sensibili e importanti con estrema delicatezza. L’artista si prepara, così ad intraprendere un nuovo passo nel suo percorso artistico, che la vedrà esibirsi su uno dei palchi più importanti per i giovani talenti in Italia.
Di recente, inoltre, nella splendida cornice di Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, Nicol ha partecipato alla premiere di Adorazione, la nuova serie Netflix in arrivo il 20 novembre, che la vede parte del cast.
Nicol, nome d’arte di Nicol Castagna, è una cantautrice di Vicenza classe ’99. A cinque anni si avvicina al mondo della musica grazie a una chitarra che le viene regalata, e per un anno frequenta una scuola musicale. A sedici anni inizia ad esprimersi attraverso la scrittura di testi, strumento nato come valvola di sfogo, diventato poi uno modo per aprirsi agli altri.
Nel 2019, sotto lo pseudonimo di Sadpup, esce il suo primo EP intitolato “S”, composto da quattro brani interamente in inglese. Il 25 settembre 2020 pubblica il singolo “Ritornerai” (Hokuto Empire), con cui torna a cantare in lingua italiana e che suscita da subito un grande interesse nei media. A questo seguono altre pubblicazioni, tra cui “Pupille” e “Satellite” (prodotto da Katoo e Kariim28), riconfermando grande sorpresa tra gli addetti ai lavori.
A distanza di un anno, il 20 Settembre 2021, Nicol entra nella scuola di Amici. Fin dal primo giorno professori e pubblico riconoscono le sue grandi doti di scrittura, che lei mostra perfettamente nel singolo “Onde”, prodotto da Zef e Bias. La giovane cantante prosegue il suo percorso nel programma con gli inediti “Spotify”, anche questo prodotto da Katoo, e “Nome” (prod Scirè e Bias). Nel 2022 pubblica “Secimo senso”, pezzo con cui mette a nudo le proprie fragilità, e “Pare” (6 maggio 2022).
Nell’estate dello stesso anno, dopo la firma con l’agenzia di booking Trident, partecipa al JOVA BEACH PARTY 2022, ospite alla data di Barletta e a quella di Bresso (MI), dove viene presentata da Jovanotti come “una giovane artista molto forte”. Ad aprile 2024 arriva una svolta nella carriera di Nicol, grazie alla firma con Columbia Records (Sony Music Italy). L’artista è stata selezionata come una dei 24 artisti in gara a Sanremo Giovani con l’inedito “Come mare”.
Ultimi post di Redazione RM (vedi tutti)
- Mina, gli autori e le canzoni del nuovo album “Gassa d’amante” - 21 Novembre 2024
- Riccardo Cocciante, a marzo cinque date al Teatro Arcimboldi di Milano - 21 Novembre 2024
- Kids Go Pop: l’impatto della musica dedicata al pubblico più giovane - 21 Novembre 2024
- Jovanotti: in arrivo il nuovo singolo “Montecristo”, apripista del nuovo album fuori a gennaio - 20 Novembre 2024
- Mameli annuncia l’uscita dell’EP “Fino all’ultimo respiro” - 20 Novembre 2024