venerdì 1 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo Giovani 2024, scheda e biografia di Vale LP e Lil Jolie

Tra i ventiquattro concorrenti di Sanremo Giovani 2024 ci saranno anche Vale LP e Lll Jolie: la scheda e la biografia delle due cantanti

Si avvicina l’appuntamento con Sanremo Giovani 2024 e Grelmos sarà una dei protagonisti dei “gironi eliminatori” nelle prime quattro puntate del programma condotto da Alessandro Cattelan, in onda in seconda serata su Rai2 il 12, 19, 26 novembre e il 3 dicembre, in attesa della finalissima del 18 dicembre, che sarà trasmessa in prima serata su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo.

Sanremo Giovani 2024, scheda e biografia di Vale LP e Lil Jolie

nome: Valentina Sanseverino, in arte Vale LP, e Angela Ciancio, in arte Lil Jolie
canzone:”Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”

Classe 1999 viso d’angelo e personalità da vendere, Valentina Sanseverino aka Vale LP è cresciuta a pane e musica, imparando subito come mescolare crudezza e poesia, un mix perfetto per una personalità irriverente e diretta come la sua. Figlia del rap diventato oggi pop, la sua musica combina elementi hip hop e cantautorali, con forti riferimenti allacultura popolare e inï¬sbquouenze che vanno dal soul, all’R&B, al funk, da echi della musica napoletana di grandi artisti come Pino Daniele ad artisti internazionali come Kanye West. Dopo aver pubblicato alcune tracce su SoundCloud, nel 2021 prende parte ad XFactor dove arriva fino alle fasi finali con l’inedito “Cheri”. A giugno del 2023 arriva un primo EP dal titolo “e sono felice”, sei brani per raccontare il suo percorso fino a quel momento. Il 2023 è un anno di grande lavoro, scrittura, live (apre alcune tappe del tour di Madame) e un’esperienza molto formativa come Sanremo Giovani con “Stronza” arrivando alle battute finali. Le tracce pubblicate fino ad oggi dimostrano un songwriting intenso e aperto, una scrittura che abbraccia la diversità e la libertà di forma in un approccio narrativo alternativo e onesto, creando una dimensione che dialoga con il privato.

Classe 2000, originaria di Caserta e milanese d’adozione. Lil Jolie si è distinta ad Amici23 grazie al suo carattere timido ma determinato e all’eleganza dei suoi testi. Cresciuta come bambina ribelle, che infrange le regole e inizia a studiare chitarra solo per opporsi alla routine, nel 2018 inizia ad affermarsi su SoundCloud, dove si è fatta notare e apprezzare dalla scena urban e hip hop tanto da pubblicare dei feat con Carl Brave e Ketama126 prima di pubblicare il suo primo EP, nel 2022, “Bambina”. Nell’album troviamo “Sola” scritta insieme a Franco126, “Soliloquio” scritta con la compagna di viaggi musicali Vale LP e “Tarassaco e Lacrime” insieme a Edonico.

Approfondiremo la loro conoscenza attraverso l’avventura di Sanremo Giovani 2024, dove presenterà l’inedito “Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore. Sanremo Giovani 2024 Vale LP Lil Jolie

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.