domenica 17 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2025, Sal Da Vinci: “Ho presentato una canzone con mio figlio Francesco”

Tra i nomi dei possibili partecipanti di Sanremo 2025 si vocifera da tempo quello di Sal Da Vinci, che conferma di aver presentato un brano in duetto con il figlio Francesco

A due settimane dall’annuncio dei big, prosegue il toto-nomi sul cast di Sanremo 2025. Tra i papabili si vocifera da tempo il nome di Sal Da Vinci, forte del successo di “Rossetto e caffè”, che ha ottenuto di recente il disco di platino. Sanremo 2025 Sal Da Vinci figlio Francesco

Già da qualche giorno vi abbiamo anticipato l’ipotesi di un duetto con suo figlio Francesco Da Vinci, che è stato di recente ospite di RecensiamoMusica (qui l’intervista), in occasione dell’uscita del suo disco d’esordio, “Partenope”, pubblicato lo scorso 4 ottobre.

In un’intervista rilasciata oggi tra le pagine de Il Messaggero, a cura di Andrea Scarpa, il cantante napoletano ha confermato queste voci, ammettendo: «Sì, mi sono presentato. La canzone affronta il tema del rapporto padre-figlio e con me c’è proprio il mio Francesco. Non ho parlato con Conti, ma sono tranquillo: è un professionista e se non dovesse piacergli ne scriverò una più bella nel prossimo futuro».

Sal Da Vinci conferma anche Gigi D’Alessio tra le firme e la presenza della lingua napoletana nel testo: «Sì, ci sono alcuni passaggi in dialetto. Siamo in quattro a firmarla. Mio figlio ha scritto sia le sue barre che il testo in cui ha messo delle cose che avrebbe voluto dirmi da tempo».

Alla domanda diretta del giornalista sul titolo del brano, il cantante si frena: «Non glielo dico. Se passa, credo che sarebbe la prima volta che in gara ci sono padre e figlio»In realtà ci sentiamo di correggere questa dichiarazione, visto che considerato che c’è un illustre precedente che risale al 2007, quando Roby e Francesco Facchinetti si presentarono in gara al Festival con “Vivere normale”, classificandosi all’ottavo posto.

Insomma, la candidatura di Sal e Francesco Da Vinci è ora ufficiale, staremo a vedere le mosse di Carlo Conti che, per il momento, pare stia riflettendo in silenzio, lasciando diversi artisti in attesa di risposte, a meno di dieci giorni dalla chiusura ufficiale delle candidature che, da regolamento, sono possibili fino al 26 novembre. Sanremo 2025 Sal Da Vinci figlio Francesco

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.