In uscita da venerdì 22 novembre il nuovo album di Mina, intitolato “Gassa d’amante”, anticipato dal singolo apripista “Buttalo via”
È stato presentato al Teatro della Triennale di Milano, in occasione della Milano Music Week 2024, il nuovo album di inediti di Mina, intitolato “Gassa d’amante”, in uscita per PDU il prossimo 22 novembre.
Nelle dieci canzoni in scaletta, si notano diversità ed eclettismo. E ciascuna traccia si parla d’amore che, tra tutti i temi affrontati in carriera dalla Tigre di Cremona, resta quello principale. La voce è la sua, mentre le penne sono mosse da autori sia conosciuti che meno noti.
A raccontare il progetto, come sempre, il produttore Massimiliano Pani: «L’immagine raffigura Mina come una polena. Nei suoi art work, lei è stata quasi tutto e, in questo caso, titolo e copertina vanno nella stessa direzione. “Gassa d’amante” è un nodo marinaro tra i più diffusi, e ci sembrava il titolo più adatto per questo progetto».
L’album è stato anticipato dal singolo “Buttalo via” (qui la nostra recensione), scritto per l’occasione da Francesco Gabbani:«L’abbiamo scelto come apripista perché è il brano più pop e il più immediato del disco – commenta Pani – poi sta andando molto bene in radio, sta piacendo. È un brano di Gabbani, lui è un buon autore, l’ha dato a Mina che l’ha interpretato, come sempre, a suo modo».
Un’altra firma prestigiosa presente nell’album è quella di Elisa, a proposito della collaborazione, il produttore precisa: «Elisa ha mandato il pezzo a Mina, come l’ha fatto Gabbani, come anche altri autori che non sono conosciuti, ma scrivono molto bene. Questo mix di penne famose e non famose hanno dato via al progetto che immaginavamo, con canzoni diverse che sono legate dal suo modo di interpretare e dalla sua voce».
Mina cambia sempre, pure restando fedele alle proprie idee e al proprio animo attento, appassionato e sensibile. L’artista gioca con i generi e con gli stili musicali, facendo del suo talento la bussola e della libertà la sua personale rotta artistica. Non ci sono misteri o ingredienti segreti, se non la coerenza da una parte e il desiderio di mettersi in continua discussione dall’altra parte.
“Gassa d’amante” non fa altro che affermare la sua identità e la voglia di mettersi costantemente in gioco. Passano gli anni, ma Mina resta un modello di riferimento per generazioni diverse e un pubblico che si rinnova in continuazione.
Mina, la tracklist di “Gassa d’amante”
- Non smetto di aspettarti
- Dispersa
- Per dirti t’amo
- Amami e basta
- Senza farmi male
- Il cuore si sbaglia
- È così che funziona
- Buttalo via
- L’amore vero
- Non ti lascerò