Alla presentazione stampa a Sanremo 2018 il giovane cantautore toscano si racconta
Lorenzo Baglioni è sicuramente uno dei più favoriti candidati per la vittoria al Festival di Sanremo 2018 con il suo brano Il congiuntivo ma è un’artista votato non solo al canto e alla musica. I suoi primi passi si svolgono tra teatro e web ma il giovane toscano ci tiene a sottolineare come <<tutto ciò che faccio ha come comune denominatore la musica. Anche quando ero a Colorado in TV proponevo canzoni. Non è Sanremo che deciderà quello che farò poi>>.
Baglioni racconta sè stesso e le sue esperienze come ben rappresenta il brano sanremese che <<è una canzone totalmente autobiografica: il ragazzo che si vede nel videoclip sono io. Sono io che ho cercato d’imparare l’uso del congiuntivo per mezzo di una canzone che, per forza di cose, ho dovuto ripetere un sacco di volte dandomi la possibilità di dimostrare il mio amore per la lingua italiana e per chi la sa usare bene>>.
Il suo “pop-educativo” risponde sicuramente a una tendenza del tutto nuova anche per l’aspetto radiofonico dove, solitamente, questo genere non trova poi largo spazio. <<E’ ancora presto per dire se in futuro mi dedicherò anche ad altre forme di canzoni. Bisognerà vedere cosa riuscirò a scrivere quando tornerò a scrivere un nuovo progetto. Credo molto nel fatto che bisogna fare ciò che si ha voglia di fare>>.
Ilario Luisetto
Ultimi post di Ilario Luisetto (vedi tutti)
- Le 20 canzoni più ascoltate su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- Classifica degli album più ascoltati su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- Classifica dei cantanti più ascoltati su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- SuperHits, la classifica delle canzoni del momento – Settimana 2 del 2024 - 13 Gennaio 2024
- Coez e Frah Quintale in concerto con il “Lovebars Tour 2024” – Scaletta, date e biglietti - 13 Gennaio 2024