venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo 2018, scaletta e ordine di esibizione dei Big (sabato 10 febbraio)

In diretta dalla conferenza stampa, le indiscrezioni su quello che vedremo nel corso dell’ultima serata

Sanremo 2018 logoSiamo giunti alla serata conclusiva di questa sessantottesima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo,   che nelle quattro puntate precedenti ha registrato il record di ascolti. Un traguardo targato Rai che vede in Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, i tre principali fautori di questo incredibile successo.

Dopo aver conosciuto il nome del vincitore delle Nuove Proposte, il ventiduenne romano Ultimo con “Il ballo delle incertezze”,  questa sera scopriremo artista trionferà nella categoria “Campioni”, aggiudicandosi il titolo e la possibilità di rappresentare il nostro Paese all’Eurovision Song Contest 2018, in programma il prossimo maggio a Lisbona. La votazione prevede, come sempre, un sistema misto composto per il 40% dal televoto del pubblico da casa, il 30% dalla Sala Stampa e il restante 30% dalla giuria degli esperti, presieduta da Pino Donaggio e composta da Milly Carlucci, Rocco Papaleo, Giovanni Allevi, Serena Autieri, Gabriele Muccino, Mirca Rosciani e Andrea Scanzi.

Tra gli ospiti di questa finalissima, sono stati annunciati: Laura Pausini (che recupera la mancata presenza della prima serata a causa di una laringite), il trio Max Pezzali – Nek – Francesco RengaFiorella Mannoia, che torna a dodici mesi di distanza dalla partecipazione con “Che sia benedetta”, Antonella Clerici, che così lancerà il suo nuovo programma “Sanremo Young”, e Luca Marinelli.

Scaletta Campioni | 10 febbraio

Luca Barbarossa – “Passame er sale”
Red Canzian – “Ognuno ha il suo racconto”
Kolors – “Frida (Mai, mai, mai)”
Elio e le Storie Tese – “Arrivedorci”
Ron – “Almeno pensami”
Max Gazzé – “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”
Annalisa – “Il mondo prima di te”
Renzo Rubino – “Custodire”
Decibel – “Lettera dal Duca”
Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico – “Imparare ad amarsi”
Giovanni Caccamo – “Eterno”
Lo Stato Sociale – “Una vita in vacanza”
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – “Il segreto del tempo”
Diodato e Roy Paci – “Adesso”
Nina Zilli – “Senza appartenere”
Noemi – “Non smettere mai di cercarmi”
Ermal Meta e Fabrizio Moro – “Non mi avete fatto niente”
Enzo Avitabile e Peppe Servillo – “Il coraggio di ogni giorno”
Le Vibrazioni – “Così sbagliato”
Mario Biondi – “Rivederti”

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.