Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo primo mese dell’anno
Archiviate le festività natalizie, il mondo della discografia riaccende i motori e si appresta a regalarci tanta buona musica anche per questo 2019. Il mese di gennaio si apre ufficialmente con le uscite in programma per venerdì 18, a partire dal ritorno di Nada, con la sua nuova fatica discografica intitolata “E´un momento difficile, tesoro“, contenente dieci brani inediti. Un album che arriva per coronare il cinquantennale di carriera della cantautrice toscana, a mezzo secolo di distanza dal suo esordio al Festival di Sanremo 1969 con la celebre “Ma che freddo fa”.
Attesi per la stessa data, i rispettivi primi progetti discografici “Niente di me“ di Arnaldo Santoro, meglio noto con lo pseudonimo di Ainè, impreziosito dalla presenza dei duetti con Mecna e Willy Peyote, e “Themagogia – Tradurre, tradire, trappare“ del misterioso The Andrè, artista che reinterpreta alla maniera di Fabrizio De Andrè i testi dei personaggi della scena trap, da Sfera Ebbasta alla Dark Polo Gang. Infine, attesa per questo venerdì la versione in spagnolo di “Atlantico“ di Marco Mengoni, concepita per il mercato latino.
In programma per il 25 gennaio l’atteso quinto progetto in studio di Fedez, intitolato “Paranoia Airlines“, che segna il suo ritorno da solista dopo la parentesi “Comunisti col Rolex” condivisa con J-Ax. L’album, prodotto da Michele Canova Iorfida, è stato anticipato dai singoli: “Prima di ogni cosa“, “Che c***o ridi“ con Tedua e Trippie Redd e “Holding out for you“ in coppia con la popstar svedese Zara Larsson. Per il rapper milanese si tratta di un disco molto importante, che arriva a quattro anni di distanza dal precedente successo ottenuto con “Pop-Hoolista”.
Sempre per lo stesso venerdì, confermato il primo progetto dal vivo di Ermal Meta, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo in coppia con Fabrizio Moro. All’interno di “Non abbiamo armi – Il concerto“ ci sarà spazio anche per due inediti, tra cui l’ultimo singolo “Un’altra volta da rischiare” inciso insieme a J-Ax. Chiude le uscite del mese il nuovo cofanetto di Adriano Celentano, intitolato “Adrian“, proprio come l’omonima serie animata in onda su Canale 5 a partire dal prossimo 21 gennaio.
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- Spotify Chart 2024, settimana 47: Geolier è ancora il più streammato - 23 Novembre 2024
- L’animo di Pino Daniele rivive nell’inedito “Again” – RECENSIONE - 23 Novembre 2024
- Kaballà: “La musica ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti” – INTERVISTA - 23 Novembre 2024
- Tommy Kuti: “Ogni forma d’arte è un’occasione” – INTERVISTA - 23 Novembre 2024
- “Time Machine”, quali canzoni ascoltavamo a novembre negli anni ’90? - 22 Novembre 2024