venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Enrico Nigiotti: “A Sanremo per ricordare mio nonno” – Conferenza Stampa

Le parole del cantautore livornese in gara al Festival con l’intensa canzone “Nonno Hollywood”

La strada di Enrico Nigiotti incrocia nuovamente il palco del Teatro Ariston del Festival di Sanremo, a quattro anni di distanza dalla sua partecipazione tra le Nuove Proposte con “Qualcosa da decidere”. L’artista toscano torna con una canzone matura intitolata “Nonno Hollywood”, che per lui ha un valore personale ed emotivo importante.

«Sono molto emozionato – racconta Enrico Nigiotti – tornare qui con questo brano ha un valore doppiamente importante. Il brano è nato l’11 agosto, il giorno in cui è morto mio nonno, di getto e con grande naturalezza. Ho imbracciato la chitarra e mi sono lasciato andare, da musicista avevo in qualche modo bisogno di sfogarmi. La canzone è nata così, d’istinto e senza alcuna intenzione, per me sarà eterna perché rispecchia un sentimento che non finirà mai, è il ricordo che porterò per sempre con me».

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.