venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Nek: “A Sanremo per arrivare a più persone possibili” – Video intervista

Le parole del cantautore emiliano in gara al Festival con la canzone “Mi farò trovare pronto”

Quarta partecipazione sanremese per Filippo Neviani, meglio noto con lo pseudonimo di Nek, artista che ritroviamo quest’anno in gara con “Mi farò trovare pronto”, scritto con Luca Chiaravalli e Paolo Antonacci. A quattro anni di distanza dal secondo posto con “Fatti avanti amore”, l’artista sassuolese torna  al Festival con un pezzo dal respiro internazionale, tra i più trasmessi in radio.

«Da qualche anno a questa parte l’elettronica è un fattore che mi incuriosisce – spiega Nek – molto indegnamente cerco di rendere ibrido il mio genere musicale, fondamentalmente pop ma sporcato col rock e da sonorità più contemporanee. Non mi sono preoccupato di realizzare un pezzo che rientrasse nei canoni del Festival, mi interessava arrivare direttamente alle persone come con uno schiaffo, attraverso un pezzo radiofonico e più immediato possibile».

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.