Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo quarto mese dell’anno
Nuovo appuntamento con le uscite discografiche in programma questo 2018, scopriamo insieme quali sono le pubblicazione degli album più interessanti di questo mese di aprile. Partiamo da venerdì 5, data in cui è previsto l’atteso terzo progetto discografico di Niccolò Moriconi, alias Ultimo, in uscita con “Colpa delle favole” che segue i fortunati precedenti lavori “Pianeti“ e “Peter Pan“. Nella tracklist tredici inediti, tra cui i due singoli apripista “I tuoi particolari” e “Famme cantà”. Sempre per la stessa data sono previsti i ritorni di: Ernia con “68 (Till the End)“, EN?GMA con “Booriana” e Federico Baroni con “Non pensarci”.
Si prosegue con le uscite in programma per il 12 aprile, con il nuovo album in studio di Fabrizio Moro intitolato “Figli di nessuno“, anticipato dal singolo “Ho bisogno di credere” (qui la nostra recensione), arricchito dalla presenza di undici inediti. Lo stesso venerdì sarà la volta del quinto progetto discografico di Achille Lauro, reduce dal successo riscosso sul palco del Teatro Ariston della 69esima edizione del Festival di Sanremo con “Rolls Royce”, primo estratto da “1969“, album che segna un cambiamento e una profonda maturazione artistica, come ampiamente dimostrato con il suo ultimo brano “C’est’ la vie”.
Previsto per il 19 aprile “L’altra metà“, l’ottavo progetto di Francesco Renga, anticipato dal brano sanremese “Aspetto che torni” (qui la nostra recensione) e dal nuovo estratto “L’odore del caffè” firmato da Ultimo. Il disco, contenente dodici tracce, arriva a tre anni di distanza da “Scriverò il tuo nome” (qui la nostra recensione). Molto attesa anche la nuova racconta di Gino Paoli, dal titolo “Appunti di un lungo viaggio”, contenente quattro inediti arrangiati da Danilo Rea (“Estate”, “Inverno”, “Primavera” e “Autunno”), più alcuni dei suoi maggiori successi rivisitati da “Sapore di sale” a “Senza fine”, “Il cielo in una stanza” e “Ti lascio una canzone”. Lo stesso giorno arriverà anche “Casa”, il nuovo album di Giordana Angi, la prima concorrente di ‘Amici 18’ a pubblicare il suo nuovo progetto discografico.
Chiudono il mese di aprile le uscite in programma venerdì 26, tra cui spiccano l’atteso “Transiberiana” del Banco del Mutuo Soccorso, “Lo chiamavano vient’ e terra” del cantautore partenopeo Enzo Gragnaniello e l’interessante progetto corale “Faber Nostrum”, che coinvolge alcuni dei protagonisti della scena cantautorale indie di oggi. Tra gli artisti che omaggeranno il genio di Fabrizio De Andrè, spiccano i nomi di: Gazzelle, Ex-Otago, Willie Pelote, Canova, CIMINI, Lo stato sociale, Ministri, Colpisce, The Leading Guy, Motta, La Municipàl, Fadi, The Zen Circus, Pinguini Tattici Nucleari, Artù e Vasco Brondi.
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- Negramaro: “Abbiamo imparato a gestire la libertà” – INTERVISTA - 22 Novembre 2024
- Classifica EarOne 2024, settimana 47: sesto primato per Cesare Cremonini - 22 Novembre 2024
- È giunta mezzanotte, i singoli in uscita venerdì 22 novembre: da Enrico Nigiotti a Jovanotti - 22 Novembre 2024
- X Factor 2024, le pagelle degli inediti proposti giovedì 21 novembre - 21 Novembre 2024
- Il Sanremo che verrà, Carlo Conti: “Il resto è fumo, le canzoni sono l’arrosto” - 21 Novembre 2024