lunedì 25 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

X-Factor 13 in crisi nera: gli ascolti sprofondano

I dati delle prime due puntate sono sotto le aspettative

X-Factor 13 è ufficialmente iniziato eppure nell’aria, quest’anno, non gira quella magia e quel fermento che gli abituali telespettatori ed amanti del format canoro erano soliti respirare fin dai momenti degli iconici “per me è no” “4 si”. A confermarlo sono gli stessi dati di ascolto che per le prime due puntate dello show sono stati nettamente sotto le aspettative.

Se la prima puntata di Auditions ha registrato un modestissimo 3.8% di share con una media di 833 mila spettatori la seconda puntata, andata in onda giovedì 19 settembre, è crollata addirittura al 2.9% e 675 mila utenti: il peggior risultato degli ultimi sette anni.

Il dato migliora leggermente se si tengono in considerazioni anche le repliche in chiaro delle puntate su TV8 che permettono di sommare i dati e raggiungere 1 milione e 491 mila spettatori nella prima puntata (7.3% di share) e 1 milione e 451 mila spettatori nella seconda (6.5%).

Sono comunque dati poco incoraggianti se si confrontano con quelli della passata stagione dove il format di casa Sky aveva toccato i suoi migliori risultati raggiungendo, solo su Sky, il 4,2% di share con 900 mila spettatori di media che diventavano oltre 1 milione e 700 grazie alle repliche (8% di share) in chiaro.

Colpa della nuova giuria che con gli innesti di Sfera Ebbasta, Malika Ayane e Samuel non risulta troppo appetibile? Colpa di un basso livello dei concorrenti tra i quali ancora non è spiccato nessuno? Oppure è colpa di un format ormai saturo? Gli autori avranno di che riflettere…

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.