Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana
ALBUM:
Settimana parecchio interessante per quel che riguarda i debutti in classifica visto la lotta è davvero serrata per le prime posizioni. A vincere la “gara” questa volta è una giovane leva della musica italiana come Giordana Angi che alla prima settimana porta Voglio essere tua (qui la nostra recensione) direttamente alla posizione numero #1 imponendosi anche su Niccolò Fabi che con Tradizione e tradimento entra alla piazza numero #2. A prendersi la posizione numero #3, invece, è il giovane Geolier con il suo nuovo lavoro intitolato Emanuele.
Fuori dalla top3 tutta inedita ci sono i Modà (#4; -2) che questa settimana con Testa o croce (qui la nostra recensione) riescono ad avere la meglio rispetto a Renato Zero che con il suo Zero il folle (#5; -4) scende di qualche piazza.
Debutto soltanto alla posizione numero #6 per Mecna & Sick Luke con il loro Neverland che comunque riesce a mettersi davanti sia a Lazza (#7; -4) la riedizione del suo ultimo album d’inediti Re Mida (Aurum) che a Ultimo con Colpa delle favole (qui la nostra recensione) (#8; -1). Chiudono la top10 il progetto Night Skinny con il nuovo album d’inediti dal titolo Mattoni (#9; -3) e Gemitaiz e Madman con il loro progetto comune intitolato Scatola nera (#10; -5).
Nella seconda parte della classifica devono scendere sia il gruppo Machete con il progetto Machete Mixtape 4 (qui la nostra recensione) (#11; -3) che Rocco Hunt con Libertà (di cui qui la nostra recensione) (#12; -3). Crolla, invece, Levante con il suo nuovissimo progetti intitolato Magmamemoria (#13; -9) che non sa reggere abbastanza alla prova della seconda settimana in classifica.
A seguire ci sono, nell’ordine, Ultimo con Peter Pan (#14; -2), Massimo Pericolo con il suo Scialla semper (#17; -6) e Salmo con il suo ultimo successo Playlist (#18; -3). Perde qualche posizione anche Coez con E’ sempre bello (#19; -3) mentre a chiudere la top20 è Mambolosco con Arte (#20; -3).
SINGOLI:
Continua la scalata della classifica da parte di Rocco Hunt, J-Ax e Boomdabash con Ti volevo dedicare (#2; +4) che questa settimana è il brano italiano più acquistato secondo la FIMI. Alle sue spalle rimangono stabili Fred De Palma e Ana Mena con il brano Una volta ancora (#3), Aya Nakamura e Capo Plaza con Pookie (#4) e Tommaso Paradiso con Non avere paura (#5).
Devono scendere di qualche piazza Lazza e Sfera Ebbasta in Gigolò (#6; -5) alle cui spalle tornano a farsi sentire Mahmood con Barrio (#7; +2), il gruppo Machete con il remix di Yoshi (#9; -2), ed il buon debutto di Fabri Fibra e Franco126 con Come mai (#10).
Ci sono poi anche Alfa con Cin cin (#11; +2), Benji e Fede con Dove e quando (#14; -2), Ultimo con Piccola stella (#18; +4) e Elodie e Marracash con Margarita (#19; -1).
Le intere classifiche le trovate qui.
Ilario Luisetto
Ultimi post di Ilario Luisetto (vedi tutti)
- Le 20 canzoni più ascoltate su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- Classifica degli album più ascoltati su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- Classifica dei cantanti più ascoltati su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- SuperHits, la classifica delle canzoni del momento – Settimana 2 del 2024 - 13 Gennaio 2024
- Coez e Frah Quintale in concerto con il “Lovebars Tour 2024” – Scaletta, date e biglietti - 13 Gennaio 2024