Alcune ultime novità della musica indipendente italiana
COLAPESCE & DIMARTINO: i due cantautori siciliani hanno pubblicato il terzo singolo che anticipa il loro album “I mortali“. “Rosa e Olindo” parte da una storia di cronaca nera per raccontare che “come due veri indagatori dell’incubo, siamo sempre più attratti dall’idea dell’amore che persiste anche alle atrocità”.
FEBO: Andrea Febo ha pubblicato venerdì 13 marzo il nuovo singolo dal titolo “Giuda sputa“. L’artista ha presentato il brano con queste parole: “Ricevere amore forte, folle, avvolgente, inaspettato, per chi non lo ha mai vissuto o per chi ha smesso di crederci, risulta come una finzione. E allora “Giuda Sputa” dimmi la verità, cosa nascondi dietro tutto questo? E’ quello che si chiede alla persona entrata in maniera travolgente nella tua vita. Ma a volte la risposta è: semplicemente Amore”.
MAMELI & MELI: il giovane cantante Mameli, ex concorrente di Amici, torna con un nuovo brano e una nuova collaborazione. Dopo il brano “Anche quando piove” in duetto con Alex Britti, è il momento di “Mappa” nato in collaborazione con il cantautore catanese Meli. È un amore, quello di Mappa, senza freni, che arriva tutto a un tratto, con la sfrontatezza di chi non ha nulla da perdere ma tutto da guadagnare. È un amore raro, così raro che quando viene trovato può addirittura lasciare interdetti, a tal punto da sentirsi in difetto, come se tutto il bene che il mondo ci sta regalando sia immotivato, quasi ingiustificato. E a questo punto che sentiamo, in alcuni casi, di avere una mappa, una rotta da seguire, come se la strada giusta per arrivare alla meta finale, la felicità, sia solo e soltanto una. Il messaggio di questo pezzo è proprio il riuscire a dimenticare tutto e vivere la propria felicità senza sentirsi in debito con niente e con nessuno, per riuscire ad arrivare alla meta anche senza una mappa.
PALOALTO: vi avevamo già parlato di Alessandro Spada, in arte PaloAlto, in occasione dell’uscita del suo primissimo singolo. Questa settimana vi proponiamo il suo secondo singolo dal titolo “Scazzare (21:46)“. Un brano che parla di una litigata e del momento in cui si sbatte la porta e si va via. Ma proprio quando ci si ritrova lontano da tutto e da tutti che si cambia idea e torna la voglia di sentirsi raccontare di nuovo “quel racconto un po’ noioso”.
ZOIZI: Jodi Zojzi, in arte Zoizi, ha pubblicato il nuovo brano dal titolo “Odore“. L’odore a cui fa riferimento Zoizi nel suo singolo è quello della borsa di Martina, la sua migliore amica dei tempi dell’adolescenza: un odore specifico, che in qualche modo racchiudeva le paure e la voglia di libertà dei ragazzi degli anni Novanta.
Ascolta la Playlist “Pianeta Indie” su Spotify:
https://open.spotify.com/playlist/1guFw1ufEUSy4Hv19kfl0v
Donato Cappiello
Ultimi post di Donato Cappiello (vedi tutti)
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 22 - 31 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 21 - 25 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Cosmo, Gio Evan e Leonardo Lamacchia - 22 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Fulminacci, La Crus, Colapesce & Dimartino e Legno - 19 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 20 - 19 Gennaio 2024