sabato 23 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Pianeta Indie: novità per Francesco Bianconi, Forte, Giannini, Lamette e Monterosso

Alcune ultime novità della musica indipendente italiana

FRANCESCO BIANCONI: si intitola “Il bene” il primo singolo estratto dall’album da solista di Francesco Bianconi, noto ai più per essere il leader dei Baustelle. In questi tempi decisamente difficili, il brano esorta l’ascoltatore ad andare alla ricerca del bene: “e non lo dire mai a nessuno che quest’uomo cerca il bene, lasciamoci indietro tutta questa merda”.

FORTE: dopo i precedenti singoli di cui vi abbiamo già parlato, torna nella nostra rubrica Lorenzo Forte con il nuovo brano dal titolo “Mia“, rilasciato giovedì 19 marzo su tutte le piattaforme digitali. “Mi sa che è già finita e che hai confuso la speranza con la sfiga” canta il giovane cantante con la malinconica consapevolezza che “l’attesa brucia più della ferita”.

GIANNINI: “Sto troppo bene” è il titolo del nuovo singolo del cantautore pugliese Giannini. Tre parole, uno slogan, da ripetere come un mantra o una formula magica, per affrontare con più di ottimismo e magari un sorriso questa situazione molto particolare che tutti stiamo vivendo.

LAMETTE: per la prima volta nella nostra rubrica, vi proponiamo l’ascolto di “Rotto di te“, ultimo singolo del duo piacentino dei Lamette, progetto indie formato da Nevada e Stian. Il brano parla di un rapporto sentimentale complicato e le sonorità prendono spunto dal jangle pop anni ‘80 e dall’indie rock.

MONTEROSSO: dopo “Radici“, il duo siciliano dei Monterosso torna con il nuovo singolo “Mi dispiace per te“. Queste le parole usate da Pierpaolo e Chiara per presentare il brano: “abbiamo scritto questa canzone pensando a tutte le volte che ci lamentiamo, senza pensare che, in realtà,  la vita ha i suoi lati negativi e positivi e che questi ultimi non si possono godere a pieno senza i primi. Quindi, ironicamente “ci dispiace per te” se pensi che le vite degli altri siano perfette, quando persino “in cielo esplodono le stelle. Figuriamoci noi!”

Ascolta la Playlist “Pianeta Indie” su Spotify:

https://open.spotify.com/playlist/1guFw1ufEUSy4Hv19kfl0v

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.