venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Roberto Casalino, il nuovo singolo è “Errori di felicità” dal 13 ottobre

Dal 13 ottobre sarà disponibile in rotazione radiofonica e in tutti i digital download il nuovo singolo di Roberto Casalino: “Errori di felicità”

Il cantautore che ha firmato brani di successo del calibro di “Non ti scordar mai di me”, “Cercavo amore” e “L’essenziale” è pronto a tornare con un nuovo singolo inedito.

«Nella ricerca della felicità procediamo per tentativi, che chiamiamo “errori” quando ci facciamo male – ha dichiarato Roberto Casalino – In realtà sono esperienze che è necessario attraversare. E allora l’errore non viene più vissuto come un fallimento, ma come un’opportunità di crescita. Umana. Emotiva. Interiore»

“Errori di felicità” è un brano liberatorio, un crescendo di energia che monta a partire dal riff lievemente distorto della chitarra su cui parte la prima strofa (“Ho sognato che toglievi l’iniziale del mio nome dal mio lato del tuo letto, dimmi se è successo per davvero”) per esplodere poi nel ritornello in cui la voce si riversa con tutta la sua emotività: “Lascio andare via le cose migliori, come fossero errori di felicità”. Nel bridge il cantautore sembra voler rivelare ciò che ha imparato dalla vita e che vuole condividere con chi lo ascolta: “Avere il tempo di accettare tutto, restare a tempo con me stesso”.

Noto soprattutto come autore la carriera da cantante di Roberto Casalino parte prima in un coro gospel, poi con una band e infine come corista di Tiziano Ferro. Nel 2008, dopo aver firmato per Giusy Ferreri i singoli di successo “Non ti scordar mai di me” e “Novembre”, colleziona in breve tempo una hit dietro l’altra scrivendo per gli artisti più amati del momento tra cui “Cercavo amore” per Emma, “Diamante lei e luce lui” per Annalisa, “Distratto” per Francesca Michielin e “Sul ciglio senza far rumore” per Alessandra Amoroso.

Di particolare rilievo anche le sue collaborazioni con Tiziano Ferro, Elisa e Antonello Venditti, oltre a quelle con artisti della scena rap italiana come Guè Pequeno e Fedez (con il quale firma le hit “Magnifico” feat. Francesca Michielin e “Piccole cose” feat. Alessandra Amoroso per il disco di J-Ax&Fedez).  In qualità di autore vanta una serie importante di partecipazioni al Festival di Sanremo al fianco di Giusy Ferreri, Nina Zilli, Francesco Renga, Moreno, Alessio Bernabei e Marco Mengoni, che nel 2013 gli vale la vittoria finale con “L’essenziale”.

Come cantante ha all’attivo due album: “L’atmosfera nascosta” (2009) ed “E questo è quanto” (2014) a cui presto dovrebbe far seguito un nuovo lavoro discografico anticipato appunto da questo nuovo singolo.