venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Top & Flop, settimana 46 del 2020: convincono Tiziano Ferro, Ghemon e Cara

Tutti i top ed i flop dell’ultima settimana musicale

I TOP:

Accetto Miracoli: l’esperienza degli altri – Tiziano Ferro: Tiziano Ferro decide di ristampare il suo disco facendo una cosa che pochi fanno, ossia incidere delle cover di altri artisti. Il risultato è eccellente, con diversi pezzi meravigliosi che la voce di Tiziano dipinge con una tavoletta di colori vocali tutta sua. Consiglio Perdere L’Amore con Massimo Ranieri, un duetto davvero magico e perfetto. Non male dopo la partenza diesel con una non eccellente Rimmel.

Arisa professoressa di Amici: Notizia fresca fresca la sostituzione di Stash con la cantante lucana, che già abbiamo visto ad XFactor come giudice e che sappiamo essere un personaggio molto interessante con una vasta cultura musicale ma anche capace di intrattenere vive polemiche (ricordate il SEI FALSA SIMONA C***O!?). Adattissima per un grandissimo show come Amici.

Inguaribile Romantico – Ghemon feat. Malika Ayane: Un pezzo che si sarebbe perso in mezzo a mille altri dell’ultimo disco del cantautore avellinese se non fosse arrivata questa geniale intuizione di ricantarlo con una delle voci più belle del pop-blues italiano. Una perfetta amalgama che ridà giustizia ad un pezzo bellissimo in un disco bellissimo.


EMERGENTI TOP:

99 – Cara: Un EP freschissimo che racconta la vita ed i sogni di una ventenne di oggi tramite una voce sognante, basi fortemente elettroniche con richiami anche punk, giochi di parole, flussi di coscienza ed una sana leggerezza. Ormai Cara è pronta per fare il grande salto tra i nomi che contano, aspettiamo infatti di sapere i progetti per Il Primo Bacio, canzone scartata da Sanremo Giovani e misteriosamente non presente in questo progetto discografico. Una delle migliori cantautrici giovani della nascente scuola italiana.

Cara

FAST – Anna: La spezzina dimostra di non essere solo quella di Bando e tira fuori un singolo stavolta più convincente del predecessore, in cui con la sfrontatezza tipica della giovane età afferma con orgoglio chi è e cosa vuole essere, su una base accattivante che non scimmiotta quella della hit che l’ha resa famosa. Vedremo se il futuro le arride.

San Lorenzo – Alfa feat. Annalisa: Un pezzo molto carino ed ispirato in cui la voce di Alfa si coniuga benissimo a quella di Annalisa che ormai è nel suo mondo perfetto quando le circostanze richiedono leggerezza e dolcezza. L’unico grande difetto di questa canzone è che sprizza adolescenza da tutti i pori e ci si sente quasi in colpa a canticchiarla se quell’età ridente la si ha superata da un po’.


I FLOP:

Quello che vi consiglio 9 – Gemitaiz: E’ il primo mixtape della serie ad essere venduto commercialmente e si nota. Nessun pezzo spicca particolarmente, Gemitaiz vuole fare esperimenti con i suoni, con la produzione dei beat e con i testi ma non convince mai appieno e non bastano i feat a riportare su un progetto che poteva dare molto di più.

Clito – Madame: Una canzone che fin dal titolo si dimostra provocante ed allusiva, ma non basta questo a rendere il pezzo anche solo interessante. Madame è la più grande promessa del rap/urban italiano e potrebbe anche sbarcare in Riviera ma può fare decisamente di più.