venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Buon compleanno Giovanni Caccamo, il cantante compie 27 anni

Un giorno speciale per il giovane artista siciliano, che festeggia oggi il suo ventisettesimo compleanno. Da “Ritornerò da te” a “Via da qui”, tutte le canzoni che hanno contribuito al suo successo

Nato l’8 dicembre del 1990 a Modica, in provincia di Ragusa, Giovanni Caccamo si avvicina alla musica sin da bambino, entrando a far parte del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna. Dopo aver tentato le audizioni della quarta edizione italiana di X Factor, avviene il cruciale incontro con Franco Battiato, che lo sceglie per aprire i suoi concerti estivi e produce il suo primo singolo “L’indifferenza”, pubblicato nel 2013. L’anno successivo avviene il secondo incontro importante della sua carriera, quello con Caterina Caselli, firmando un contratto discografico in esclusiva con Sugar Music. Partecipa al Festival di Sanremo, aggiudicandosi la vittoria della categoria Nuove Proposte dell’edizione 2015, con il brano “Ritornerò da te”.  Torna sul palco del Teatro Ariston l’anno successivo, questa volta tra i Big in coppia con Deborah Iurato sulle note del brano “Via da qui”, composto dalla illustre penna di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, che si posiziona al terzo posto della classifica finale.

Tra le canzoni che arricchiscono il suo repertorio, ricordiamo: “Ritornerò da te”, “Oltre l’estasi”, “Distante dal tempo” e “Mezze verità” (estratte dal suo primo disco “Qui per te” pubblicato nel 2015), “Via da qui” con Deborah Iurato, “Nonostante noi”, “Resta con me” con Carmen Consoli e “Insieme per l’eternità” con Malika Ayane (dal suo ultimo album “Non siamo soli” del 2016).

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.