venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Mecna & CoCo, universi musicali che si fondono coerentemente in “Bromance” – RECENSIONE

Il nuovo progetto firmato da due artisti è uscito lo scorso 22 ottobre

‘Bromance’, uscito lo scorso 22 settembre per Virgin Record/Universal, rappresenta il primo album congiunto di Mecna e CoCo, due artisti simili, ma anche diversi finora nelle loro proposte e più volte in passato già insieme in numerose tracce nei loro rispettivi progetti. ‘For you’, ‘Tu ed io’, ‘Equilibrio’ e ‘Se mi perdo altrove’ sono alcuni dei gioielli che i due artisti hanno già proposto al pubblico, che ormai da tempo chiedeva un progetto intero in collaborazione. Ecco quindi ‘Bromance’, letteralmente un forte rapporto di amicizia, un lavoro nasce da lontano, non avendo entrambi mai nascosto la volontà di uscire con un joint album. 

L’idea e le canzoni |

All’interno dell’album dodici tracce senza nemmeno una collaborazione, scelta particolare per i tempi, ma con numerosi produttori coinvolti tra cui Alessandro Cianci, Geeno, Kina, Lvnar, Pierfrancesco Pasini, Seife, Sick Luke e Valerio Bulla. Un’idea comune che pare quella di unire due universi musicali simili anche se non identici, dai quali entrambi possano prendere il meglio dall’altro anche a costo di uscire dalla propria comfort-zone. La dimostrazione la si ha immediatamente con la titletrack, resa disponibile qualche settimana prima della pubblicazione dell’album, in cui i due artisti si spartiscono equamente le parti mischiando cantato e rappato in maniera convincente e originale. 

Mecna e CoCo dimostrano con questo lavoro di conoscersi bene, lasciandosi l’un l’altro il giusto spazio per poter emergere senza oscurarsi a vicenda. Le liriche rappresentano uno dei punti di forza del disco: si parla di amori consumati (‘Calendario’), ma anche di amicizia (‘Amici’) e di momenti persi e poi ritrovati (‘Vita normale’), il tutto mostrando un incredibile feeling con la parte musicale, come ad indicare un flusso capace di trasportare entrambi gli artisti durante la fase di scrittura. 

Mecna CoCo

Le immagini |

I due si lasciano spesso andare, mischiando discorsi profondi a immagini di pura e schietta vita quotidiana. Si va dalle “summer vibes” di ‘Zombie’ al contrasto che si crea tra la parte musicale chill e i testi densi di immagini di brani come ‘XXO’ e ‘Sali su’, passando per la hit ‘La più bella’, citazione a Raf e al suo successo ‘Sei la più bella del mondo’ datato 1995. Spazi che si aprono e che si chiudono nei racconti personali dei due artisti, capaci proseguire fedeli sulla loro linea musicale senza tuttavia risultare ridondanti nella loro proposta. 

Insomma, alla fine con questo album Mecna e CoCo ci tengono a rivendicare i propri spazi senza il bisogno di adattarsi e sembrare qualcosa che non sono. Il tono malinconico rimanere il sottofondo necessario per un racconto che dosa in maniera convincente passato, presente e futuro tra scelte sbagliate e sforzi che hanno invece portato al successo di entrambi. 

Migliori tracce | XXO, Alla fine

Voto complessivo | 7.3/10

Acquista qui l’album |

Bromance | Tracklist e stelline

  1. Bromance ★★★★★★★½☆☆
    [Corrado Grilli, Corrado Migliaro – Marco Ferrario]
  2. Zombie ★★★★★★½☆☆☆
    [Corrado Grilli, Corrado Migliaro – Andrea Barbara]
  3. XXO ★★★★★★★★☆☆
    [Corrado Grilli, Corrado Migliaro – Pasquale Renella]
  4. Sali su ★★★★★★½☆☆☆
    [Corrado Grilli, Corrado Migliaro – Guido Parisi]
  5. Vita normale ★★★★★★★☆☆☆
    [Corrado Grilli, Corrado Migliaro – Luca Barker, Valerio Bulla]
  6. Amici ★★★★★★★½☆
    [Corrado Grilli, Corrado Migliaro – Guido Parisi]
  7. La più bella ★★★★★★★½☆
    [Corrado Grilli, Corrado Migliaro – Marco Ferrario]
  8. Longsleeve ★★★★★★½☆☆☆
    [Corrado Grilli, Corrado Migliaro – Andrea Barbara]
  9. Anima ★★★★★★★☆
    [Corrado Grilli, Corrado Migliaro – Guido Parisi]
  10. Calendario ★★★★★★★½☆☆
    [Corrado Grilli, Corrado Migliaro – Marco Ferrario]
  11. Chicago ★★★★★★★½☆☆
    [Corrado Grilli, Corrado Migliaro – Alessandro Cianci, Pierfrancesco Pasini]
  12. Alla fine ★★★★★★★☆☆
    [Corrado Grilli, Corrado Migliaro – Luca Barker, Valerio Bulla]