venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Pino Daniele, venticinque anni di “Dimmi cosa succede sulla terra”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver raccontato Nero a metà, Vai mo, Sotto ‘o sole, Non calpestare i fiori nel deserto e Come un gelato all’equatore, torniamo a parlare di un altro importante tassello del vasto mosaico discografico di Pino Daniele, vale a dire il suo sedicesimo album in studio “Dimmi cosa succede sulla terra”, rilasciato il 12 marzo del 1997.

Si tratta del secondo disco più venduto dell’anno, alle spalle di “Romanza” di Andrea Bocelli, superando di gran lunga gli ottimi lavori di Jovanotti, Ligabue, Eros Ramazzotti, Litfiba, 883, Nek, Riccardo Cocciante e Roberto Vecchioni, rilasciati nello stesso periodo.

A contribuire al grande consenso commerciale sono stati i tre singoli di notevole fattura, ovvero “Che male c’è”, “Dubbi non ho” e “Stare bene a metà”, brani dal forte appeal radiofonico impreziositi da testi ispirati e melodie decisamente efficaci.

Diverse le collaborazioni in scaletta, a partire dalla presenza di Giorgia (che proprio in quel periodo stava lavorando al suo disco Mangio troppa cioccolata prodotto dallo stesso Pino) nel brano “Scirocco d’Africa”, oltre a Noa in The Desert in my head” e Raiz in “Canto do mar”.

In tal senso, “Dimmi cosa succede sulla terra” è un album originale quanto rappresentativo della visione artistica di Pino Daniele, voce straordinaria e chitarrista sopraffino, abile nel destreggiarsi in territori sonori mai banali, a metà strada tra la melodia italiana e il blues.

Acquista qui l’album |

Dimmi cosa succede sulla terra | Tracklist e stelline

  1. Il pianeta delle parole (intro)
    (Pino Daniele)
  2. Continueremo a navigare ★★★★☆
    (Pino Daniele)
  3. Che male c’è ★★★★★
    (Pino Daniele)
  4. Dubbi non ho ★★★★★
    (Pino Daniele)
  5. La mia emozione più forte ★★★★☆
    (Pino Daniele)
  6. Scirocco d’Africa con Giorgia ★★★☆☆
    (Pino Daniele)
  7. Amici come prima ★★★★☆
    (Pino Daniele)
  8. Non ho paura del mostro ★★★☆☆
    (Pino Daniele)
  9. Stare bene a metà ★★★★★
    (Pino Daniele)
  10. The Desert in my head con Noa ★★★☆☆
    (Pino Daniele)
  11. Se domani pioverà ★★★☆☆
    (Pino Daniele)
  12. Canto do mar con Raiz ★★★☆☆
    (Pino Daniele)
  13. Questo immenso ★★★★☆
    (Pino Daniele)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.