venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Nek, vent’anni de “Le cose da difendere”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver parlato de Il quinto mondo di Jovanotti, di Uno-duè di Daniele Silvestri, Uguali e diversi di Gianluca Grignani, Domani smetto degli Articolo 31 e Quello che non c’è degli Afterhours, tra i dischi che proprio quest’anno compiono vent’anni di vita troviamo anche “Le cose da difendere”, il settimo album in studio di Nek, rilasciato il 22 maggio del 2002.

A traghettare il successo di questo lavoro è il singolo apripista “Sei solo tu”, impreziosito dalla partecipazione di Laura Pausini che, a sua volta, ricambia con un cameo l’apparizione che il suo collega aveva appena fatto nel suo The bes of – E ritorno da te, dove aveva suonato il basso nella nuova versione di “Non c’è”.

Tra gli altri estratti commerciali, spiccano anche “Parliamo al singolare” e “Cielo e terra”, quest’ultima inserita anche in chiusura con una versione eseguita con il cantante americano Dante Thomas. In scaletta anche altri pezzi che avrebbero meritato un’esposizione radiofonica, tra cui piccolo la title-track, “Quando non ci sei”, “Tutto di te” e “Di conseguenza”.

Reduce da un decennio ricco di soddisfazioni, Nek mette a segno il suo primo album del nuovo millennio, bilanciando perfettamente la sua storia con elementi di novità. La presenza di Laura Pausini non si sente solo nel featuring, poiché la produzione e gli autori sono gli stessi dell’ugola di Solarolo. Il risultato è un’Erasmus curioso e avvincente, oltre che ben rodato.

Acquista qui l’album |

Le cose da difendere | Tracklist e stelline

  1. Le cose da difendere ★★★★☆
    (Cheope, Filippo Neviani)
  2. Sei solo tu con Laura Pausini ★★★★★
    (Cheope, Filippo Neviani)
  3. Parliamo al singolare ★★★★☆
    (Cheope, Daniel Vuletic)
  4. Quando non ci sei ★★★★☆
    (Cheope, Filippo Neviani, Daniel Vuletic)
  5. Fatti amare ★★★☆☆
    (Cheope, Antonello De Sanctis, Filippo Neviani, Dado Parisini)
  6. Cielo e terra ★★★★★
    (Cheope, Filippo Neviani)
  7. Tutto di te ★★★★☆
    (Filippo Neviani)
  8. Labirinto ★★★☆☆
    (Cheope, Filippo Neviani)
  9. La mia natura ★★★☆☆
    (Cheope, Filippo Neviani)
  10. Di conseguenza ★★★★☆
    (Cheope, Filippo Neviani, Daniel Vuletic)
  11. Cielo e terra con Dante Thomas ★★★★☆
    (Cheope, Filippo Neviani, Arnie Roman)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.