sabato 23 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Cesare Cremonini, dieci anni de “La teoria dei colori”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver celebrato i dieci anni dalla nascita di Sapessi dire no di Biagio Antonacci, L’altra metà del cielo di Vasco Rossi, Mentre tutto cambia di Annalisa, Ovunque di Virginio, La grande madre di Pino Daniele, L’amore è femmina di Nina Zilli e Sud di Fiorella Mannoia, oggi parliamo di un altro disco che compie dieci anni di vita, ovvero “La teoria dei colori” il quarto lavoro in studio di Cesare Cremonini.

Rilasciato da Universal Music il 22 maggio del 2012, si tratta del primo disco realizzato dal cantautore bolognese dopo la fine del contratto decennale con Warner Music Italy. Ad anticipare l’album nelle radio è il singolo “Il comico (sai che risate)”, che raggiunge la prima posizione dell’airplay. Tra gli altri estratti commerciali, spiccano “Una come te”, “I love you” e la meravigliosa ballad “La regina di Broadway”, considerato uno dei suoi più ispirati capolavori.

Come per la stragrande maggioranza delle produzioni dell’ex leader dei Lunapop, anche “La teoria dei colori” è un progetto influenzato dalle sonorità british e dal cantautorato all’italiana. Al centro delle tematiche è l’amore, declinato nelle sue molteplici sfaccettature, al punto da portare lo stesso Cesare Cremonini a descrivere l’album come un vero e proprio “manuale di istruzioni”. Un manuale che, riascoltato dopo un decennio, prosegue inalterato nella sua funzione.

Acquista qui il brano |

La teoria dei colori | Tracklist e stelline

  1. Il comico (sai che risate) ★★★★★
    (Cesare Cremonini, Alessandro Magnanini)
  2. Una come te ★★★☆☆
    (Cesare Cremonini)
  3. Stupido a chi? ★★★☆☆
    (Cesare Cremonini, Alessandro Magnanini)
  4. L’uomo che viaggia fra le stelle ★★★★★
    (Cesare Cremonini)
  5. Non ti amo più ★★★☆☆
    (Cesare Cremonini)
  6. Amor mio ★★★★☆
    (Cesare Cremonini)
  7. I Love You ★★★☆☆
    (Cesare Cremonini, Alessandro Magnanini, Alessandro Di Nuzzo)
  8. Ecco l’amore che cos’è ★★★☆☆
    (Cesare Cremonini)
  9. Tante belle cose ★★★☆☆
    (Cesare Cremonini)
  10. La nuova stella di Broadway ★★★★★
    (Cesare Cremonini)
  11. Il sole ★★★☆☆
    (Cesare Cremonini, Alessandro Magnanini)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.