Album di ottobre 2025: le migliori uscite discografiche del mese

Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo decimo mese dell’anno. Ecco gli album in uscita a ottobre 2025 da tenere d’occhio
Il mercato discografico, in ripresa dopo le vacanze estive, ha riaperto i battenti con le uscite previste lo scorto settembre e quelle attese per il mese di ottobre 2025, proseguendo nel solco di un’annata ricca di bella e buona musica che ci sta accompagnando verso la conclusione dell’anno.
Si parte con le pubblicazioni in programma per venerdì 3 ottobre, in riferimento alle seguenti uscite: “L’orazero” di Renato Zero, “Amuri luci” di Carmen Consoli, “Met Gala” di Sarah Toscano, “Anime” di Francesca Michielin, “Guarda le luci, amore mio” di Dutch Nazari, “Maldivita” di Plant, “La cura” di 22simba, “Fight Another Day” di James Morrison e “The Life of a Showgirl” di Taylor Swift.
Tra i dischi in uscita il venerdì successivo, spiccano i lavori di: Annalisa con “Ma io sono fuoco”, Frah Quintale con “Amor proprio”, Mew con “Quando nessuno ci vede”, Cimini con “Mondo tragico quasi magico”, i Selton con “Gringo Vol. 2”, Alborosie con “Nine miles” e Gianni Togni con “…e in quel momento…” Remix 2025.
Poi è la volta delle uscite in programma venerdì 17 ottobre, tra cui spiccano: “Antologia della vita e della morte” di Irama, “In fatti ostili” dei Delta V, “Una lunghissima ombra” di Andrea Laszlo De Simone, “Nebraska ’82: Expanded Edition” di Bruce Springsteen e “Deadbeat” di Tame Impala.
Per il 24 ottobre, invece, sono attesi i rilasci di: Tiziano Ferro con “Sono un grande”, Mecna con “Discordia, armonia e altri stati d’animo”, Laila Al Habash con “Tempo”, Daniel Caesar con “Son of Spergy” e Demi Lovato con “It’s Not That Deep”.
Si conclude con le uscite in programma per l’ultimo venerdì del mese, il 31 di ottobre, che corrisponde agli attesi ritorni di: Caparezza con “Orbit Orbit”, Timothy Cavicchini con “Servirebbe un miracolo” e Florence and the Machine con “Everybody Scream”. L’appuntamento è come sempre per il mese prossimo. Buona ascolto e buona musica!
Album di ottobre 2025: le migliori uscite del mese
venerdì 3 ottobre
- Renato Zero – “L’orazero”
- Carmen Consoli – “Amuri luci”
- Sarah Toscano – “Met Gala”
- Francesca Michielin – “Anime”
- Dutch Nazari – “Guarda le luci, amore mio”
- Plant – “Maldivita”
- 22simba – “La cura”
- James Morrison – “Fight Another Day”
- Taylor Swift – “The Life of a Showgirl”
venerdì 10 ottobre
- Annalisa – “Ma io sono fuoco”
- Frah Quintale – “Amor proprio”
- Mew – “Quando nessuno ci vede”
- Cimini – “Mondo tragico quasi magico”
- Selton – “Gringo Vol. 2”
- Alborosie – “Nine miles”
- Gianni Togni – “…e in quel momento…” Remix 2025
venerdì 17 ottobre
- Irama – “Antologia della vita e della morte”
- Delta V – “In fatti ostili”
- Andrea Laszlo De Simone – “Una lunghissima ombra”
- Bruce Springsteen – “Nebraska ’82: Expanded Edition”
- Tame Impala – “Deadbeat”
venerdì 24 ottobre
- Tiziano Ferro – “Sono un grande”
- Mecna – “Discordia, armonia e altri stati d’animo”
- Laila Al Habash – “Tempo”
- Daniel Caesar – “Son of Spergy”
- Demi Lovato – “It’s Not That Deep”
venerdì 31 ottobre
- Caparezza – “Orbit Orbit”
- Timothy Cavicchini – “Servirebbe un miracolo”
- Florence and the Machine – “Everybody Scream”