Andrea Bocelli: oggi è il giorno di “Sì”, il suo nuovo album – Recensiamo Musica

A quattordici anni di distanza dal suo ultimo disco di inediti, torna il celebre tenore toscano

Dopo aver incontrato per voi Matteo Bocelli (qui la nostra intervista), torniamo a parlare di “Sì”, il nuovo album di Andrea Bocelli, in uscita oggi 26 ottobre. In scaletta sono presenti dodici brani, più quattro bonus track, impreziositi da ben quattro duetti internazionali con Ed Sheeran, Dua Lipa, Josh Groban e Aida Garifullina, oltre che a suo figlio Matteo al suo debutto discografico con il singolo apripista “Fall on me” (qui la nostra recensione).

Prodotto da Bob Ezrin, il disco sancisce il ritorno del tenore toscano a ben quattordici anni di distanza dal suo ultimo lavoro di inediti, intitolato “Andrea” e pubblicato nel 2004, un regalo che lo stesso artista ha voluto concedersi per festeggiare il suo sessantesimo compleanno, avvenuto lo scorso 22 settembre. Un progetto importante, pubblicato in ben sessanta Paesi, che vede la partecipazione di altri 60 piccoli ospiti, vale a dire i componenti del coro “Voices of Haiti”, bambini di età compresa tra i 9 e i 15 anni. A confezionare le tracce presenti, alcuni dei nostri migliori autori italiani: a cominciare da Tiziano Ferro fino a Raphael Gualazzi, passando per Mauro Malavasi, Fortunato Zampaglione, Marco Guazzone, Riccardo Del Turco, Francesco Sartori, Lucio Quarantotto, Davide Esposito, Emilio Rentocchini e Pierpaolo Guerrini.

«Questo un album che mi assomiglia molto, rispecchia la mia sensibilità, i valori in cui credo e che desidero comunicare – rivela Bocelli – penso sia importante che i brani veicolino dei valori positivi: una pagina può essere più o meno gioiosa, più o meno riflessiva, ma ritengo debba sempre fornire strumenti costruttivi, per la vita, per il bene, e mai per il suo contrario».

Andrea Bocelli | Video Conferenza

| Tracklist

1. Ali di libertà
2. Amo soltanto te (feat. Ed Sheeran)
3. Un’anima
4. If only (feat. Dua Lipa)
5. Gloria the gift of life (with Voices of Haiti)
6. Fall on me (feat. Matteo Bocelli)
7. We will meet once again (feat. Josh Groban)
8. I am here
9. Vertigo (with Raphael Gualazzi at the piano)
10. Vivo
11. Dormi dormi (with Voices of Haiti)
12. Ave Maria pietas (feat. Aida Garifullina)
Bonus track:
13. Meditation
14. Miele impuro
15. Sono qui (acoustic version with Amos Bocelli at the piano)
16. Ali di libertà (acoustic version with Amos Bocelli at the piano)

Matteo Bocelli | Intervista

Matteo Bocelli: “Amo la musica ma non intendo bruciare le tappe” – INTERVISTA

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Di Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.