sabato 18 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Biagio Antonacci smentisce la sua partecipazione in gara al Festival di Sanremo 2024

A pochi giorni dall’annuncio arriva la smentita del cantautore milanese

Sembrava cosa fatta e, invece, da poche ore è arrivata la smentita ufficiale: Biagio Antonacci non sarà in gara al Festival di Sanremo 2024. A comunicarlo è stato lo stesso cantautore milanese. La voce di “Iris (tra le tue poesie)” ha smentito categoricamente ogni ipotesi riguardante una sua partecipazione alla prossima edizione della kermesse milanese tramite i propri profili social ufficiali.

Il nome di Biagio Antonacci circolava da settimane tra i rumors riguardanti gli artisti pronti a calcare il palco del Teatro Ariston per la gara del Festival di Sanremo 2024, l’ultimo con la conduzione di Amadeus. Già lo scorso anno il cantautore era tra gli artisti mormorati prima dell’annuncio ufficiale del cast ma, anche in quell’occasione, Antonacci aveva smentito ogni ipotesi di partecipazione parlando della necessità di accettare la gara esclusivamente con “la canzone giusta”. Con la conclusione dei lavori per il nuovo album d’inediti, in molti avevano ipotizzato che il brano giusto fosse arrivato.

Biagio Antonacci 2019

“Lo guarderò come sempre ma non sarò in gara” ha scritto con schiettezza e nettezza Biagio Antonacci in una storia Instagram. Il tutto sovrapponendosi allo screenshot di un articolo che riportava la forte probabilità di vederlo in gara al Festival il prossimo febbraio.

Biagio Antonacci non sarebbe stato, comunque, un debutto per il palco sanremese. Già nel 1988 fu in gara al Festival nella sezione delle Nuove Proposte con il brano “Voglio vivere in un attimo” venendo eliminato al primo turno di selezione. Il ritorno in gara avvenne nel 1993, questa volta tra i big, per “Non so più a chi credere” arrivando all’ottavo posto finale.

La frequentazione con il palco del Teatro Ariston di Sanremo si interruppe da allora per lunghi anni. Il ritorno ci fu soltanto nel 2015 per un’ospitata da superospite avviando una ricca frequentazione negli anni seguenti (2018, 2020 e 2023) in questa veste.