Vediamo insieme la classifica airplay italiana secondo EarOne di questa settimana, la #7 del 2020
Nella classifica dei passaggi radiofonici settimanali, ai margini della top20 si trova a salire grazie alla seconda parte della settimana sanremese Raphael Gualazzi con il suo singolo intitolato Carioca (#20; +18) che si porta subito alle spalle di Brunori Sas con la sua Per due che come noi (#19; -7). Dal Festival in ascesa c’è anche Elettra Lamborghini con la sua Musica (e il resto scompare) (#18; +39) che si posiziona alle spalle di un duo pre-sanremese formato da Cesare Cremonini si ritrova a scendere con la sua Al telefono (#17; -9) e da Marracash con la sua Bravi a cadere (#16; -9).
In discesa si trova anche Tiziano Ferro con il suo singolo In mezzo a questo inverno (#15; -6) che viene superato dall’esordiente sanremese Piero Pelù con la sua Gigante (#14; +46) che rimane comunque alle spalle di Emma con la sua energica Stupida allegria (#13; -7) e di Tommaso Paradiso con I nostri anni (#12; -9). Ai confini con la top10 si piazzano Le Vibrazioni con il loro nuovo estratto sanremese intitolato Dov’è (#11; +18).
In top10 scende Ultimo con la sua nuova Tutto questo sei tu (#10; -5) su cui, poi, si affermano i sanremesi d’annata come Levante con il suo singolo intitolato Tikibombom (#9; +37) e Francesco Gabbani con il suo singolo Viceversa (#8; +37). Resistono alle intemperie festivaliere Ghali e Salmo con la loro nuova Boogieman (#7; -3) che si vede superare da Achille Lauro con la sua molto apprezzata Me ne frego (#6; +19).
In top5 sono costretti a scendere anche J-Ax e Max Pezzali con La mia hit (#5; -4) che vengono superati da un terzetto sanremese formato da Elodie con il brano Andromeda (#4; +22), il vincitore Diodato con Fai rumore (#3; +25) ed i Pinguini Tattici Nucleari con Ringo Starr (#2; +47). La vetta, però, sfugge alla corazzata Sanremo e finisce nelle mani di Mahmood e la sua Rapide (#1; +1).