Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana
ALBUM:
Classifica completamente rivoluzionata dai talenti della nuova edizione di Amici di Maria de Filippi che si impadroniscono di tutte le prime quattro posizioni. Irama, probabile vincitore del talent ma anche vecchia conoscenza della discografia italiana, entra alla #1 con Plume seguito, a sorpresa, da Biondo (eliminato dal programma tre puntate fa) con Dejavu alla #2, da Carmen con La complicità alla #3 e da Einar con l’album omonimo alla #4.
Rimane relegato alla #5 (-1) Capo Plaza con 20 seguito dal nuovo ingresso, direttamente alla #6, di Rancore con Musica per bambini. Seguono Gemitaiz con Davide (#7; -2), Carl Brave con Notti brave (#8; -5) e Calcutta con Evergreen (#9; -8). Chiude la top10 un altro debutto: quello di Briga con Che cosa ci siamo fatti (#10).
La seconda parte della classifica vede alla #11 Sfera Ebbasta con Rockstar (-4) e Laura Pausini alla #13 (-2) con Fatti sentire (qui la nostra recensione). Seguono Ultimo con Peter Pan (qui la nostra recensione) alla #14 (-6) e Noyz Narcos con Enemy (#16; -6).
Chiusura di top20 riservata a Carl Brave x Franco 126, alla #20 (-7) con Polaroid 2.0.
SINGOLI:
Tra i singoli J-Ax e Fedez riescono a conservare la vetta con Italiana (#1) seguiti da Capo Plaza feat. Sfera Ebbasta e DrefGold con Tesla (#3; -1). Ai bordi della top3 debuttano due delle certe hit dei prossimi mesi: Nera di Irama (#4) e Amore e capoeira di Takagi e Ketra feat. Giusy Ferreri e Sean Kingston (#5).
In salita Gemitaiz feat. Coez con Davide (#6; +2) seguiti da Charlie Charles, Sfera Ebbasta e Ghali con Peace & Love (#7: -4), Carl Brave feat. Francesca Michielin e Fabri Fibra con Fotografia (#8; -2) e dai Thegiornalisti con Questa nostra stupida canzone d’amore (#9; -2).
Tornano a salire anche i Maneskin alla #16 (+3) con Morirò da re seguiti dalla Dark Polo Gang in discesa con British (#17; -3) come anche Vegas Jones con la sua Malibu (#18; -3) e Calcutta con il nuovo singolo Paracetamolo (#20; -7). Continua, invece, la scalata dei Boomdabash feat. Loredana Bertè con Non ti dico no (#21; +7)
Scende Capo Palza feat. Ghali alla #23 con Ne è valsa la pena (-3) e crolla Ghali con il suo nuovo singolo, Zingarello (#25; -21) a cui seguono i debutti di Guè Pequeno e Shade, rispettivamente alla #26 e alla #27 con Lungomare latino e Amore a prima Insta.
Irma fa sua anche la #37 con Un giorno in più entrando poi anche alla #45 con Che ne sai e nella seconda metà della top100 con altri 3 brani del suo nuovo EP. Ultimo si attesta alla #46 (-5) con Il ballo delle incertezze, unico brano sanremese ancora rilevante nella vendite, e debuttando alla #85 con il nuovo singolo, Poesia senza veli. Luca Carboni raggiunge finalmente la top50 conquistando la #47 con Una grande festa (+12).
Le intere classifiche le trovate qui