giovedì, Marzo 28, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Classifiche FIMI, settimana 40 del 2018: ottimi debutti di Maneskin, Tiromancino e Bertè

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Tiromancino - Fino a quiDebutto subito in cima alla classifica per la nuova formazione della Dark Polo Gang che grazie al suo zoccolo duro di fan riesce a portarsi a casa un ottimo risultato anche con il nuovo album, Trap Lovers (#1). Scivolano dietro, alla #2 (-1) i Thegiornalisti con il loro attesissimo Love che rimane comunque davanti all’altro eccellente debutto della settimana, quello dei Tiromancino e il loro bellissimo Fino a qui (#3).

Fuori dalla top3 debutta alla #4 Loredana Bertè con il suo “rockissimo” progetto LiBertè che si lascia alle spalle sia la forte concorrenza di Guè Pequeno con Sinatra (#5; -3) che di un infermabile Ultimo (#6; -1) con Peter Pan (qui la nostra recensione).

Scende fino alla #9 Capo Plaza con il suo 20 (-2) su cui guadagna, invece, Carl Brave (#10; +1) con Notti brave (qui la nostra recensione). Alla #11 (+1) risale leggermente anche Sfera Ebbasta con Rockstar seguito da Laura Pausini (#12; -3) con Fatti sentire (qui la nostra recensione) e da Gemitaiz con Davide (#13; +1).

Tiene botta Irama (#16; +1) con Plume (qui la nostra recensione) a cui seguono, chiudendo così la top20, Mr.Rain con la nuova versione di Butterfly Effect 2.0 (#19; -11) e nuovamente Ultimo con il suo primo progetto Pianeti (#20; +1).

Male la tenuta di Malika Ayane che con Domino (qui la nostra recensione) scivola addirittura alla #35 (-25) dopo appena due settimane dall’uscita registrando il suo peggior dato di sempre.

SINGOLI:

Maneskin - Torna a casaAnche tra i singoli aria di novità con i Maneskin che si prendono subito la vetta con la loro nuova fortissima Torna a casa (#1) che riesce nell’impresa di lasciarsi alle spalle tutte le prepotenti nuove entrate della Dark Polo Gang che si prende le posizioni numero #2 (Cambiare adesso), #4 (Splash) e #5 (Toy boy) venendo interrotta solo da Salmo che con 90min si prende la posizione #3 (-2).

Ai margini di questa rivoluzione i Thegiornalisti con Felicità puttana scivolano alla #6 (-4) lasciandosi comunque alle spalle Takagi e Ketra feat. Giusy Ferreri e Sean Kingston con Amore e capoeira (#7; -3) e la propria New York che rimane stabile alla #9.

Fuori dalla top10 la posizione #11 (-3) va a Fred De Palma con D’estate non vale, seguito da Guè Pequeno con la sua Trap Phone feat. Capo Plaza (#12; -9) e da Irama con la sua Nera (#15; -5). Guè Pequeno perde terreno anche con 2% feat. Frah Quintale (#16; -10) e Borsello feat. Sfera Ebbasta e DrefGold (#17; -12). Baby K con la sua Da zero a cento (#18; -7) e J-Ax con Tutto tua madre (#20; -5) chiudono la top20 in flessione.

Pablo di Rvssian e Sfera Ebbasta scende alla #22 (-8) insieme anche a Carl Brave feat. Francesca Michielin e Fabri Fibra con Fotografia (#23; -5) e Fabio Rovazzi feat. Emma, Nek e Al Bano con Faccio quello che voglio (#24; -4). Continua a guadagnare posizioni Emis Killa con Rollercoaster (#27; +1) anche ai danni di Capo Plaza feat. Sfera Ebbasta e DrefGold con Tesla (#28; -4) e Guè Pequeno con il singolo Bling bling (oro) che finisce alla #29 (-6).

Grande salita di Ultimo con la sua Cascare nei tuoi occhi (#30; +18) seguito anche da Alessandra Amoroso con La stessa (#30; +5). Debutto alla #33 per Elisa ed il suo nuovo singolo Se piovesse il tuo nome che si impone davanti a Gemitaiz feat. Coez con Davide (#34; -2), Modalità aereo feat. Marracash e Luchè (#36; -19) e Ultimo con Poesia senza veli (#39; -2).

Perdono terreno Benji & Fede con Moscow mule (#41; -5) e Guè Pequeno con Claro feat. Tony Effe e Prynce (#44; -28). Annalisa e Mr. Rain con Un domani si prendono la #45 (-1) alle cui spalle risalgono i Maneskin con il vecchio singolo Morirò da re (#46; +8) che chiude la top20.

Le intere classifiche le trovate qui

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.
Ilario Luisetto
Ilario Luisetto
Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.