Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana
ALBUM:
Esordio vincente per Marco Mengoni, subito alla #1 con il suo nuovissimo album d’inediti intitolato Atlantico (qui la nostra recensione). Debutta alla #2, invece, Mina con il nuovo cofanetto dedicato a Lucio Battisti: Paradiso. Alla #3 resiste (-1) Salmo con il suo album dei record, Playlist, che torna ad aver la meglio su Eros Ramazzotti ed il suo nuovo album d’inediti, Vita ce n’è (#4; -3). Posizione numero #5 per i Maneskin con Il ballo della vita (-1).
Alla #6 altro debutto con Alt in tour di Renato Zero che precede la trap di Capo Plaza ed il suo 20 (#7; +25) e le cover di Giorgia (qui la nostra recensione) con il suo Pop Heart (#8; -3). Posizione numero #9 per Gazzelle che debutta con Punk che anticipa gli altri debutti di Carl Brave, solo alla #10 con Notti brave (after), e Raffaella Carrà, alla #11 con Ogni volta che è Natale.
Scende fuori dalla top 10 anche Ultimo (#12; -5) con Peter Pan (qui la nostra recensione) precedendo, comunque, Cristina d’Avena che con il suo nuovo Duets Forever (#13; -10) pare non riuscire a conquistare come con il primo volume della serie. Torna a salire anche Sfera Ebbasta con il suo Rockstar (#15; +18) in attesa della riedizione della prossima settimana.
Scende alla #16, anche a causa dei moltissimi nuovi ingressi, Elisa (-7) con i suoi Diari aperti (qui la nostra recensione) che precede comunque Jovanotti con il suo Oh, vita! (#19; +20).
SINGOLI:
Classifica dei singoli che in vetta accoglie subito Sfera Ebbasta e la sua nuova Happy birthday (#1) che precede anche Anastasio con la sua La fine del mondo (#2; -1) e i Maneskin con la loro Torna a casa (#3).
Rimane stabile alla #4 Salmo con la sua Il cielo nella stanza feat. Nstasia precedendo, dunque, Martina Attili con Cherofobia (#5; -3). Salmo si riprende anche la #6 con Cabriolet feat. Sfera Ebbasta (-1) per poi proseguire con 90min (#7; +1) e Stai zitto feat. Fabri Fibra (#8; -1). Chiude la top10 Luna con la sua Los Angeles (#10; -4).
Debutto alla #11 per Marco Mengoni e Tom Walker con la loro Hola (I say) che precede anche Fedez con Prima di ogni cosa (#13; -4). In seconda battuta si piazzano Carl Brave e Max Gazzè con la loro Posso (#14; +7) e Ultimo con la sua Cascare nei tuoi occhi (#15; -1). Salmo si piazza, ancora una volta, alla #16 (-5) con Sparare alla luna feat. Coez e Lunedì (#17; -5). Chiude la top20 Elisa con Se piovesse il tuo nome (#18; +1).
Le intere classifiche le trovate qui