Classifiche FIMI, settimana 7 del 2019: successone per Sanremo 2019

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Settimana ricchissima di novità nella classifica di vendita degli album stilata da FIMI: in vetta torna Irama con la riedizione del suo ultimo album, Giovani per sempre, che vanta anche il nuovo brano sanremese (#1; +53). Scivola indietro Fedez con il suo album (qui la nostra recensione), Paranoia Airlines (#3; -2) che rimane, comunque, davanti al sempre stabilissimo Ultimo (#4) con il suo Peter Pan (qui la nostra recensione), in classifica da ben 53 settimane.

Sulla spinta della vittoria sanremese Mahmood debutta alla posizione numero #6 con il suo EP Gioventù bruciata (qui la nostra recensione), pubblicato lo scorso autunno, contando soltanto sul mercato digitale. Scivola parecchio indietro Salmo con il suo album Playlist (#7; -4) che viene tallonato dal sempre stabile Marco Mengoni (#8) con il suo disco Atlantico (qui la nostra recensione). Giorgia con Pop Heart (#9; +8) chiude la top10 della settimana.

Nella seconda parte della classifica Ultimo (#11; -1) continua a farla da padrone anche con Pianeti (qui la nostra recensione). A seguire c’è l’esordio della raccolta dei Negrita (#12), I ragazzi stanno bene (1994-2019), il crollo di Madman con il suo nuovo progetto MM Vol. 3 (#14; -12) e l’ondata di tutti i nuovi progetti sanremesi guidati dai The Zen Circus con Vivi si muore 1999-2019 (#15).

Seguono, nell’ordine, gli Ex-Otago con Corochinato (#16), Patty Pravo con Red (#17), Simone Cristicchi con la raccolta Abbi cura di me (#18), Loredana Bertè con la riedizione (qui la nostra recensione) di Libertè (#19) e Briga ed il suo cofanetto Il rumore dei sogni (#20).

Debuttano fuori dalla top20 Arisa con Una nuova Rosalba in città (#25), Shade con la riedizione di Truman (#27) ed Anna Tatangelo con La fortuna sia con me (#30). Arrivano solo alla #75 i Boomdabash con la riedizione di Barracuda mentre, invece, Livio Cori non centra nemmeno la top100 con il suo progetto.

SINGOLI:

Non accadeva dal Festival di Sanremo del 2010 che ben 7 brani del Festival di Sanremo comparissero nella top10 di vendita dei singoli. A guidare la schiera è ovviamente Mahmood con la sua Soldi (#1; +80) che si impone sia su Ultimo con I tuoi particolari (#2; +3) che su Irama con la sua La ragazza con il cuore di latta (#3; +8). A inseguire fuori dal podio ci sono Achille Lauro con la sua Rolls Royce (#4; +29), Shade e Federica Carta con la hit Senza farlo apposta (#5; +24), Loredana Bertè con la graffiante Cosa ti aspetti da me (#6; +42) e i Boomdabash con Per un milione (#7; +64).

A completare la top10 ci sono Coez con il suo E’ sempre bello (#9; -8) e Marco Mengoni e Tom Walker (#10; -4) con la loro Hola (I say)

Nella seconda parte della classifica ancora spazio ai brani di Sanremo 2019 con Enrico Nigiotti e la sua Nonno Hollywood (#11; +45) che precede Simone Cristicchi con Abbi cura di me (#13; +30) e Salmo con la sua Il cielo nella stanza feat. Nstasia (#14; -7). Subito dopo arrivano Daniele Silvestri feat. Rancore e Manuel Agnelli in Argento vivo (#15; +52), Il Volo con Musica che resta (#16; +68) Arisa con Mi sento bene (#17; +60) e Ghemon con Rose viola (#19).

Le intere classifiche le trovate qui

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.