giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Daniele Silvestri, vent’anni di “Occhi da orientale”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver celebrato i venticinque anni dalle prime pubblicazioni del suo omonimo album d’esordio e di Prima di essere un uomo, torniamo a parlare di un altro importante progetto discografico di Daniele Silvestri, vale a dire “Occhi da orientale”, il suo primo greatest hits rilasciato il 9 ottobre del 2000.

Tredici successi rimasterizzati più tre brani inediti, tra cui spicca l’omonimo singolo apripista, “Cuore di cera” e la simpatica ballata in romanesco “Testardo”. Tra i brani non originali, invece, sono presenti in scaletta i principali cavalli di battaglia del cantautore, realizzati nel corso degli anni ’90.

Dalle sanremesi “L’uomo col megafono” del 1995 e “Aria” del 1999 alle radiofoniche “Le cose in comune” e “Amore mio”, passando per “Il flamenco della doccia”, “Voglia di gridare”, “Idiota”, “L’Y10 bordeaux”, “Frasi da dimenticare”, “Cohiba”, “Hold me”, “Banalità” e “Giro in si”.

Il risultato è una compilation dalle varie sfaccettature e dalle diverse tematiche, una raccolta che fotografa il primo lustro del cantautore romano, tra l’impegno e il disimpegno di una breve carriera ricca già di soddisfazioni, tra Premi della Critica e Targhe Tenco, riconoscimenti sia dagli addetti ai lavori che dal pubblico.

Daniele Silvestri raccoglie le idee e traccia le basi per quello che sarà il suo successivo disco, ovvero “Unò-Dué”, l’album della sua definitiva consacrazione. Alle soglie del nuovo millennio, l’artista si impone come nuovo baluardo della canzone d’autore, un cantastorie 2.0 in grado sia di intrattenere che di far pensare.

Acquista qui l’album |

Occhi da orientale | Tracklist

  1. Occhi da orientale ★★★★★
    (Daniele Silvestri)
  2. Il flamenco della doccia ★★★☆☆
    (Daniele Silvestri)
  3. Voglia di gridare ★★★☆☆
    (Daniele Silvestri)
  4. Idiota ★★★☆☆
    (Daniele Silvestri)
  5. Le cose in comune ★★★★★
    (Daniele Silvestri, Vincenzo Miceli)
  6. L’Y10 bordeaux ★★★☆☆
    (Daniele Silvestri)
  7. Frasi da dimenticare ★★★☆☆
    (Daniele Silvestri)
  8. L’uomo col megafono ★★★★★
    (Daniele Silvestri)
  9. Cohiba ★★★★☆
    (Daniele Silvestri)
  10. Hold me ★★★★☆
    (Daniele Silvestri)
  11. Banalità ★★★☆☆
    (Daniele Silvestri)
  12. Amore mio ★★★★☆
    (Daniele Silvestri)
  13. Aria ★★★★★
    (Daniele Silvestri)
  14. Giro in si ★★★★☆
    (Daniele Silvestri)
  15. Cuore di cera ★★★☆☆
    (Daniele Silvestri)
  16. Testardo ★★★★☆
    (Daniele Silvestri)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.