giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

FIMI: le certificazioni della settimana 8

Sanremo 2017 conferma il suo successo (fortunatamente visto che non è affatto scontato) anche sul piano delle vendite con una pioggia di certificazioni importanti che arrivano alla seconda settimana dalla fine del Festival dopo l’esordio record del vincitore Francesco Gabbani, disco d’oro in una sola settimana.

ALBUM:

Ottimo risultato per Fiorella Mannoia che raggiunge il disco di platino (50.000 copie vendute) per Combattente, il suo ultimo album pubblicato lo scorso autunno e ristampato in una nuova versione in occasione del Festival (qui la nostra recensione dell’album).

Confermano il successo due dei dischi più importanti dell’ultima stagione che continuano a macinare copie su copie: Le migliori di Mina e Adriano Celentano supera la soglia del 5 platino per le 250.000 copie inseguito da Il mestiere della vita, ultimo lavoro discografico di Tiziano Ferro, che oggi abbatte la cifra delle 200.000 per il 4 platino a due mesi e mezzo dalla pubblicazione.

Disco d’oro anche per la compilation di Sanremo 2017 che raggiunge le 25.000 a due settimane dalla pubblicazione fisica.

SINGOLI:

Da Sanremo attivano i dischi d’oro (25.000 copie vendute tra mercato digitale e streaming) per Portami via di Fabrizio Moro, Che sia benedetta di Fiorella Mannoia e Il diario degli errori di Michele Bravi. Il vincitore della kermesse, Francesco Gabbani, continua a macinare successo con la sua Occidentali’s karma che raggiunge le 50.000 copie necessarie per il disco di platino segnando un nuovo record per esser riuscito a raggiungere il prestigioso risultato in sole due settimane.

Dal recente passato arrivano le certificazioni digitali anche per Elisa e Ligabue con Gli ostacoli del cuore (datato 2006 e certificato disco d’oro da quando le vendite sono rilevate da FIMI) Marracash e Federica Abbate con Niente canzone d’amore (che raggiunge il disco di platino dopo la pubblicazione a inizio 2016) e Lorenzo Fragola che con il suo ultimo singolo, D’improvviso (qui la nostra recensione), raggiunge le 50.000 copie e quindi il disco di platino.

Chiudono la serie di questa settimana ricca di certificazioni per la musica italiana Tiziano Ferro e Carmen Consoli con il loro successo de Il conforto (qui la recensione) che raggiunge le 50.000 e il disco di platino.

Tutte le certificazioni le potete trovare qui.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.