Disponibile da venerdì 28 maggio il nuovo album del rapper milanese, scopriamone insieme tutti i dettagli
Dopo aver superato quota 200 milioni di stream e fatto in vetta di certificazioni, tra cui i singoli platino con “Mi ami o no” e “Fiori”, per Giaime è arrivato tempo di conferme. Si intitola “Figlio maschio” l’album che segna il suo ritorno discografico, un progetto impreziosito da quattordici tracce volutamente inedite, per dare un’immagine fedele e quanto più recente della sua visione artistica.
«Questo è finalmente un mio album ufficiale – racconta l’artista in conferenza stampa – dopo tre anni di singoli ho sentito l’esigenza di realizzare questo disco, inserendo più tracce possibili che rappresentassero il nostro tipo di musica. Insieme ai producer Andry The Hitmaker, Sixpm, Shorty Shok, The Ceasars, Swan, Joe Vai, Shune, Big Joe, Zef e Marz, abbiamo spaziato tanto a livello di sound, anche se possiamo considerarlo un disco rap al 100%, sia nella scrittura che nelle metriche, oltre che nei contenuti».
Un lavoro che vanta diverse importante collaborazioni: da Chadia Rodriguez a Guè Pequeno, passando per Jake La Furia, Nashley e Rose Villain. «Le scelte dei featuring sono state dettate dalle sonorità dei pezzi, da un’esigenza musicale. In scaletta ci sono quattordici tracce – prosegue il rapper – solitamente il mio fan medio è abituato a ricevere una canzone alla volta, questa per me è una svolta importante e sono sicuro che accontenterà su larga scala il mio pubblico. L’ispirazione e le influenze subite durante la scrittura di questo progetto arrivano dall’altra parte dell’oceano, dalle sonorità latine al rap americano, quello vero».
«Le tematiche principali sono molto coerenti con la mia vita e la mia età, si parla molto del raggiungimento di un obiettivo e dei propri sogni. Non sono uno di quei rapper che solitamente ostenta quello che riesce ad avere e ottenere, soprattutto per quanto riguarda i bene materiali, ma chiaramente non ne sono estraneo e anche io mi tolto i miei sfizi. E’ un album che parla sostanzialmente di me, delle mie esperienze e della mia crescita, del passato e del mio presente. Il mio augurio più grande è quello di ampliare la mia comunicazione a chi non mi conosce, avvicinando anche persone distanti dal rap italiano».
Figlio maschio | tracklist
- “Intro” (prod. Andry The Hitmaker)
- “Quando” (prod. The Ceasars)
- “Soli” feat. Rose Villain (prod. Andry The Hitmaker e Sixpm)
- “Ritardo” (prod. Andry The Hitmaker)
- “Sequel” feat. Nashley (prod. Andry The Hitmaker)
- “Mamma (scusa se)” (prod. Shorty Shok e Andry The Hitmaker)
- “Wonderful” (prod. Zef e Marz)
- “Ci sta” feat. Chadia Rodriguez (prod. Joe Vain)
- “Lacrima” feat. Guè Pequeno (prod. Big Joe)
- “Club Hotel” (prod. Andry The Hitmaker)
- “Motorino” feat. Jake La Furia (prod. Swan)
- “Favore” (prod. Andry The Hitmaker e Shune)
- “Amico (come stai)” (prod. Andry The Hitmaker)
- “Outro” (prod. Andry The Hitmaker)
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- Sanremo Giovani 2024, conosciamo meglio Giin – INTERVISTA - 24 Novembre 2024
- Ottobre: “La musica per me è croce e delizia” – INTERVISTA - 24 Novembre 2024
- Spotify Chart 2024, settimana 47: Geolier è ancora il più streammato - 23 Novembre 2024
- L’animo di Pino Daniele rivive nell’inedito “Again” – RECENSIONE - 23 Novembre 2024
- Kaballà: “La musica ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti” – INTERVISTA - 23 Novembre 2024