martedì 22 Ottobre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Gianna Nannini, quindici anni di “Grazie”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Sono passati già quindici anni dalla pubblicazione di “Grazie”, il quattordicesimo lavoro in studio di Gianna Nannini, rilasciato il 27 gennaio del 2006. Dieci canzoni inedite presenti in scaletta, prodotte dalla stessa musicista senese e da Will Malone, già collaboratore di Madonna, Skunk Anansie e Iron Maiden.

A traghettare l’album verso un grandissimo successo è il singolo apripista “Sei nell’anima”, una delle canzoni italiane più belle pubblicate in questo nuovo millennio, diventata nel giro di poco tempo un grande classico del repertorio dell’artista, al pari di “Meravigliosa creatura” contenuta all’interno dell’album “Dispetto” del 1995 (qui la nostra recensione).

E’ indubbio come con un capolavoro del genere le altre tracce passino in secondo piano, anche se dobbiamo necessariamente menzionare brani come “Io”, “Alla fine”, “Possiamo sempre” e “L’abbandono”, che aggiungono tinte diverse all’ascolto globale dell’album. Alla soglia dei cinquant’anni, Gianna Nannini realizza un bilancio musicale della sua vita, tra rock e melodia.

“Grazie” è un album figlio dell’infusione di ispirazione ottenuta con “Perle”, la precedente raccolta in cui rivisitava in chiave acustica alcuni dei suoi pezzi di maggior successo. Un’operazione interessante, qualcosa di più del solito greatest hits con i brani rimasterizzati, che ha portato la cantautrice a partorire questo nuovo pregevole lavoro, ricco di spunti e di intuizioni memorabili.

Acquista qui l’album |

Grazie | Tracklist e stelline

  1. Sei nell’anima ★★★★★
    (Gianna Nannini, Pacifico)
  2. Possiamo sempre ★★★★☆
    (Gianna Nannini, Isabella Santacroce, Will Malone)
  3. L’abbandono ★★★★☆
    (Gianna Nannini, Isabella Santacroce, Will Malone)
  4. Grazie ★★★★☆
    (Gianna Nannini, Isabella Pozzi, Francesco Sartori)
  5. Le carezze ★★★★☆
    (Pacifico, Will Malone)
  6. Babbino caro ★★★★☆
    (Gianna Nannini)
  7. Treno bis ★★★☆☆
    (Gianna Nannini)
  8. Io ★★★★☆
    (Gianna Nannini, Isabella Santacroce)
  9. Mi fai incazzare ★★★★☆
    (Gianna Nannini)
  10. Alla fine ★★★★☆
    (Gianna Nannini)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.