Gianna Nannini, trentacinque anni di “Scandalo”

Album Amarcord, i dischi più belli da riascoltare: un viaggio nel tempo nei ricordi di progetti che hanno lasciato il segno e che vale la pena riportare alla nostra attenzione. Oggi parliamo di Gianna Nannini e del disco “Scandalo” del 1990
Torniamo a parlare di uno dei dischi più importanti nella carriera di Gianna Nannini, vale a dire “Scandalo”, rilasciato il 27 agosto del 1990. Tra le canzoni meglio riuscite, spiccano la title-track e “Una luce”, rispettivamente il brano di apertura e il brano di chiusura di questo lavoro.
Prodotto dall’inglese Dave M. Allen, nell’album spiccano diverse interessanti collaborazioni, tra cui quella con Piero Pelù, co-autore di “Madonna-Welt” e “Spiriti amanti”, e Roberto Vecchioni, che firma “Due ragazze in me” e “Sorridi”. Tra gli altri musicisti presenti tra i crediti, spiccano i nomi del batterista Rüdiger Braune e del chitarrista Marco Colombo.
A distanza di trent’anni, “Scandalo” resta un disco di rottura, a tratti incomprensibile riascoltandolo oggi, soprattutto se consideriamo che arrivava a pochi mesi dall’immenso successo popolare riscosso in coppia con Edoardo Bennato con “Un’estate italiana”. Un album di inediti che si trova esattamente a metà tra il precedente “Malafemmina” e il successivo “X forza x amore”.
In cuor suo, Gianna Nannini non rinuncia alla propria eccentricità e alla propria forza energetica, espressa in alcuni passaggi anche in maniera piuttosto estrema, rendendo questo progetto un vero e proprio esperimento, una nuova linfa che la porterà in futuro a concepire lavori più comprensibili, più centrati, meno sperimentali, ma, al tempo stesso, inguaribilmente avanguardisti.
Scandalo | Tracklist e stelline
- Scandalo ★★★★☆
(Gianna Nannini, Rüdiger Braune) - 5 minuti ★★★☆☆
(Gianna Nannini) - Indiana ★★★☆☆
(Gianna Nannini) - Dea ★★★☆☆
(Gianna Nannini, Marco Colombo) - E-ya-po e-ya-po ★★★☆☆
(Gianna Nannini, Marco Colombo) - Madonna-Welt ★★★★☆
(Gianna Nannini, Piero Pelù, Rüdiger Braune) - Due ragazze in me ★★★★☆
(Gianna Nannini, Roberto Vecchioni, Rüdiger Braune) - Sorridi ★★★★☆
(Gianna Nannini, Roberto Vecchioni, Marco Colombo) - Spiriti amanti ★★★★☆
(Gianna Nannini, Piero Pelù, Marco Colombo) - Fiori del veleno ★★★☆☆
(Gianna Nannini, Marco Colombo) - Salomè ★★★☆☆
(Gianna Nannini, Marco Colombo) - Una luce ★★★★☆
(Gianna Nannini)