venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Gianna Nannini, trent’anni di “Scandalo”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver celebrato i quarant’anni di California e i venticinque anni di Dispetto, torniamo a parlare di uno dei dischi più importanti nella carriera di Gianna Nannini, vale a dire “Scandalo”, rilasciato il 27 agosto del 1990. Tra le canzoni meglio riuscite, spiccano la title-track e “Una luce”, rispettivamente il brano di apertura e il brano di chiusura di questo lavoro.

Prodotto dall’inglese Dave M. Allen, nell’album spiccano diverse interessanti collaborazioni, tra cui quella con Piero Pelù, co-autore di “Madonna-Welt” e “Spiriti amanti”, e Roberto Vecchioni, che firma “Due ragazze in me” e “Sorridi”. Tra gli altri musicisti presenti tra i crediti, spiccano i nomi del batterista Rüdiger Braune e del chitarrista Marco Colombo.

A distanza di trent’anni, “Scandalo” resta un disco di rottura, a tratti incomprensibile riascoltandolo oggi, soprattutto se consideriamo che arrivava a pochi mesi dall’immenso successo popolare riscosso in coppia con Edoardo Bennato con “Un’estate italiana”. Un album di inediti che si trova esattamente a metà tra il precedente “Malafemmina” e il successivo “X forza x amore”.

In cuor suo, Gianna Nannini non rinuncia alla propria eccentricità e alla propria forza energetica, espressa in alcuni passaggi anche in maniera piuttosto estrema, rendendo questo progetto un vero e proprio esperimento, una nuova linfa che la porterà in futuro a concepire lavori più comprensibili, più centrati, meno sperimentali, ma, al tempo stesso, inguaribilmente avanguardisti.

Acquista qui l’album |

Scandalo | Tracklist e stelline

  1. Scandalo ★★★★☆
    (Gianna Nannini, Rüdiger Braune)
  2. 5 minuti ★★★☆☆
    (Gianna Nannini)
  3. Indiana ★★★☆☆
    (Gianna Nannini)
  4. Dea ★★★☆☆
    (Gianna Nannini, Marco Colombo)
  5. E-ya-po e-ya-po ★★★☆☆
    (Gianna Nannini, Marco Colombo)
  6. Madonna-Welt ★★★★☆
    (Gianna Nannini, Piero Pelù, Rüdiger Braune)
  7. Due ragazze in me ★★★★☆
    (Gianna Nannini, Roberto Vecchioni, Rüdiger Braune)
  8. Sorridi ★★★★☆
    (Gianna Nannini, Roberto Vecchioni, Marco Colombo)
  9. Spiriti amanti ★★★★☆
    (Gianna Nannini, Piero Pelù, Marco Colombo)
  10. Fiori del veleno ★★★☆☆
    (Gianna Nannini, Marco Colombo)
  11. Salomè ★★★☆☆
    (Gianna Nannini, Marco Colombo)
  12. Una luce ★★★★☆
    (Gianna Nannini)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.