martedì 10 Settembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Gianni Morandi, vent’anni di “Come fa bene l’amore”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Sono trascorsi vent’anni dalla pubblicazione di “Come fa bene l’amore”, il primo album di Gianni Morandi rilasciato nel nuovo millennio, per la precisione il 3 marzo del 2000. Prodotto tra gli altri da Eros Ramazzotti, l’uscita del disco è stata anticipata dalla sua sesta e ultima (almeno per ora) partecipazione in gara al Festival di Sanremo, dove si classifica terzo con “Innamorato”.

Undici le tracce in scaletta, tra cui emergono: “La storia mia con te”, celebre per essere stata per quindici anni la sigla di una nota soap opera televisiva; “Non ti dimenticherò” in duetto con Alexia (inizialmente destinata ad essere cantata in coppia con Toni Braxton); fino all’omonima “Come fa bene l’amore”, nonché singolo estivo, solare e corale, come a voler richiamare le sonorità latine precedentemente sperimentate con “Banane e lampone”.

C’è tanto Ramazzotti in questo lavoro, nei testi, nelle atmosfere e nelle doppie voci, in particolar modo in “Così vanno le cose”, ma sono tanti gli autori e i musicisti di prestigio che hanno collaborato alla realizzazione di questo lavoro: da Adelio Cogliati a Claudio Guidetti, passando per Maurizio Fabrizio, Guido Morra, Alberto Salerno, Giuseppe Cavani, Luca Cioni, Vladimiro Tosetto, Celso Valli, Luca Bignardi, Alfredo Golino, Paolo Costa, Phil Palmer, Luca Scarpa, Paolo Gianolio e Cesare Chiodo.

Un disco che, in qualche modo, rappresenta uno spartiacque tra i precedenti progetti presentati negli anni ’90 e i successivi “L’amore ci ha cambiato la vita”, “A chi si ama veramente” e “Il tempo migliore”, frutto di uno spirito figlio di una ritrovata primavera artistica di Gianni Morandi, l’eterno ragazzo della musica leggera italiana, perennemente innamorato della vita e di questa avventura.

Come fa bene l’amore | Tracklist e stelline

  1. Innamorato
    (Adelio Cogliati, Eros Ramazzotti, Claudio Guidetti)
  2. Così vanno le cose
    (Guido Morra, Eros Ramazzotti, Claudio Guidetti, Maurizio Fabrizio)
  3. La storia mia con te
    (Alberto Salerno, Claudio Guidetti, Eros Ramazzotti)
  4. Frasi d’amore
    (Adelio Cogliati, Eros Ramazzotti, Claudio Guidetti, Maurizio Fabrizio)
  5. La mia vita va
    (Eros Ramazzotti, Adelio Cogliati, Claudio Guidetti)
  6. Un abbraccio fortissimo
    (Adelio Cogliati, Claudio Guidetti)
  7. Come fa bene l’amore
    (Eros Ramazzotti, Giuseppe Cavani, Luca Cioni)
  8. Sai che succede
    (Eros Ramazzotti, Giuseppe Cavani, Luca Cioni)
  9. Non lasciarmi
    (Adelio Cogliati, Eros Ramazzotti, Giuseppe Cavani, Luca Cioni)
  10. Bella giornata
    (Adelio Cogliati, Eros Ramazzotti, Giuseppe Cavani)
  11. Non ti dimenticherò con Alexia
    (Alexia, Eros Ramazzotti, Adelio Cogliati, Vladimiro Tosetto)

Acquista qui l’album |

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.