Giorgia

I rumors accreditano un ritorno musicale della cantautrice entro la fine di quest’anno

Giorgia manca discograficamente dall’autunno del 2018 quando pubblicò il suo ultimo progetto discografico, l’album di cover “Pop Heart”. Un vero e proprio album d’inediti, invece, risulta latitante dall’ottobre del 2016 e cioè quando venne distribuito “Oronero” (qui la nostra recensione).

Un nuovo album d’inediti era stato, in realtà, programmato per l’autunno del 2020 (qui la notizia) ma poi i tempi sono inevitabilmente venuti a slittare. Probabile che a contribuire sia stata, almeno in parte, l’emergenza sanitaria che ha reso difficile la vita agli artisti e alla discografia rimandando diverse uscite. Sullo slittamento del nuovo progetto discografico di Giorgia, però, sicuramente un peso l’avranno avuto anche un (probabile) cambio (anche solo parziale) di team di produzione, una nuova ricerca musicale ed identitaria e l’esigenza di guardarsi dentro dopo un ultimo progetto (l’album di cover, di cui qui la nostra recensione) che non aveva pienamente convinto pubblico e critica.

In questo lungo intervallo di tempo Giorgia ha dosato la propria presenza in pubblico e, ancor più, in musica. In anni in cui le collaborazioni si sprecano, la voce di ‘Come saprei’ ha saputo dosarsi con molta attenzione anche su quel versante. Accompagnatrice di Gemitaiz e Madman nel 2019 in ‘Scatola nera’ ha poi ripetuto l’esperienza soltanto con Mara Sattei per Parentesi‘ e con il terzetto di Elisa, Elodie e Roshelle in ‘Luglio’.

Il nuovo album d’inediti |

A distanza di ben sei anni dall’ultimo album d’inediti, a dar ascolto ai rumors, non dovrebbe più mancare molto per un ritorno in grande stile di Giorgia con un nuovo progetto discografico. Il nuovo corso musicale della cantautrice romana dovrebbe partire entro la fine del 2022. Il tutto prevedrebbe il lancio di un singolo inedito e, poi, successivamente di un disco.

Ancora non c’è una data precisa ma le prossime settimane potrebbero essere quelle indicate per avere qualche anticipazione in più. Al netto, perlomeno, di nuovi slittamenti in avanti. Slittamenti che potrebbero dipendere da un ferreo corteggiamento del Festival di Sanremo. L’ipotesi della partecipazione in gara alla kermesse, tuttavia, non sembra essere nei piani di Giorgia salvo stravolgimenti e sorprese dell’ultimo momento.

Nelle ultime settimane Giorgia è tornata, via via, sempre più presente. Questo, in qualche modo, confermerebbe l’idea di un imminente ritorno discografico. Qualche settimana fa criticò via social Giorgia Meloni (qui) ma poi ha fatto parlare di sè anche per questioni musicali. A Milano ha presentato in anteprima live l’inedito Tornerai‘ scritto con Francesca Michielin e Ghemon (qui) ed ha partecipato ad una puntata di ‘Amici’ nelle vesti di giurata. E proprio l’inedito presentato a Il tempo delle donne sembra confermare, in qualche modo, l’impressione di un progetto discografico rivoluzionario rispetto alla Giorgia che avevamo ascoltato con gli ultimi inediti. All’orizzonte potrebbe esserci un disco d’intense collaborazioni, contemporaneo ma comunque raffinatissimo in cui, molto più che in altri momenti, proprio la voce di Giorgia sia messa al centro.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

By Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.