Alcune ultime novità della musica indipendente italiana
CALMO: per la prima volta all’interno della nostra rubrica, vi proponiamo l’ascolto di “Resto a galla“, l’ultimo singolo del cantautore campano Calmo. Il brano descrive l’equilibrio instabile di un giovane divenuto single in piena estate che si ritrova a galleggiare tra gli eventi e ad avere la necessità di vivere nuove esperienze.
FRAMMENTI: dal 22 luglio è disponibile il videoclip ufficiale di “Punto di fuga“, ultimo singolo della band dei Frammenti. Il brano affronta il dolore suscitato dalla scoperta di un tradimento e descrive il momento in cui questo dolore diventa punto di partenza per un viaggio verso la scoperta di se stessi.
LE NOTTI BIANCHE: Rino Candela e Francesco Bonanno sono due ragazzi provenienti dalla provincia di Avellino e insieme hanno fondato il duo de Le Notti Bianche. “L’ultimo ballo” è il titolo del loro nuovo singolo che racconta la nuova quotidianità di Roberta, una ragazza comune che, in attesa che le piazze torneranno affollate, continua a sognare dalla propria cameretta un futuro migliore.
PALOALTO: vi abbiamo parlato più volte di Alessandro Spada, in arte PaloAlto. “Malaparte“, il suo nuovo singolo, è una storia mai tramontata, è un’atmosfera onirica, è Capri sullo sfondo. È un richiamo agli anni ’60, a quella Dolce Vita che si è spenta tra le giornate piene e i social network. È il ricordo di una lunga estate vissuta all’ombra dei faraglioni: è una sera che finisce, è un giorno che inizia. Malaparte è un luogo sospeso nel tempo e nello spazio dove i momenti sembrano rimanere intatti. Malaparte è il sussurro che culla. Malaparte è il sapore del passato. Il brano rappresenta il secondo capitolo del progetto “Ceci n’est pas de la musique” iniziato un mese fa con il singolo “Luglio ’94“.
ZERO ASSOLUTO & GAZZELLE: l’estate 2020 segna il ritorno degli Zero Assoluto, duo composto da Thomas e Matteo, che dopo quattro anni dalla loro ultima partecipazione al Festival di Sanremo, tornano con il nuovo singolo “Fuori noi” che vede la partecipazione straordinaria di uno dei maggiori esponenti della scena indie italiana: Gazzelle.
Ascolta la nostra playlist “Pianeta Indie” su Spotify:
Donato Cappiello
Ultimi post di Donato Cappiello (vedi tutti)
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 22 - 31 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 21 - 25 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Cosmo, Gio Evan e Leonardo Lamacchia - 22 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Fulminacci, La Crus, Colapesce & Dimartino e Legno - 19 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 20 - 19 Gennaio 2024